TOSSICOLOGIA
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Walter Balduini | Dal Luned' al Venerdì ore 9.00-13.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base riguardanti gli effetti tossici delle principali classi di farmaci e di agenti chimici.
Programma
Principi generali. Definizione e scopo della tossicologia; spettro delle dosi tossiche; classificazione degli agenti tossici; caratteristiche dell'esposizione agli agenti tossici; tossicità immediata e ritardata; tossicità locale e sistemica; effetti tossici reversibili e irreversibili. Reazioni allergiche e di idiosincrasia. Interazioni tra sostanze chimiche. Antidotismo. Selettività dell'effetto tossico. Tossicocinetica: principi generali e fattori che modificano il metabolismo e la biodisponibilità degli xenobiotici. Relazione dose-risposta e studi di tossicità. Curve dose-risposta graduali e quantali, per agenti con soglia e privi di soglia; l'ormesi. I test di tossicità acuta, subacuta, subcronica e cronica; effetti tossici su sviluppo e riproduzione. DL50, indice terapeutico, margine di sicurezza, indice di cronicità, tempo di letalità. Principi di valutazione del rischio. Relazione tra pericolo e rischio; NOEL, NOAEL, LOAEL, FEL, ADI; gestione e comunicazione del rischio. Principi di cancerogenesi e mutagenesi. Tossicologia dello sviluppo: identificazione di farmaci o di altre sostanze chimiche come teratogeni; finestra di opportunità e problematiche relative all'uso dei farmaci e sostanze d'abuso in gravidanza.
Farmacovigilanza. definizione e scopo, normativa; effetti avversi di tipo A, B e C, sovradosaggio e intossicazione; limiti degli studi clinici nell'identificazione degli effetti avversi da farmaci; interazioni clinicamente importanti tra farmaci.
Tossicità d'organo. Fegato: tipi di danno epatico e sostanze epatotossiche; meccanismi e fattori rilevanti nel danno epatico da xeno biotici. Rene: nefropatie acute e croniche indotte da farmaci. Sistema respiratorio: deposizione e clearance delle particelle e reattività delle vie aeree; danno polmonare acuto e cronico indotto da agenti chimici e fibre minerali. Cuore e vasi: disturbi della funzione cardiaca, insufficienza e ischemia diretti ed indiretti indotti da farmaci; cardiotossicità da cocaina e alcool. Tossicità cutanea: principali reazioni cutanee da farmaci; reazioni di foto sensibilizzazione e di fototossicità; Acne e cloracne; effetti sulla colorazione della cute e sui capelli. Sistema immunitario: reazioni immunopatologiche; immunosoppressione e reazioni di ipersensibilità ai farmaci e loro conseguenze; Anemie emolitiche farmaco-indotte; fattori che influenzano l'insorgenza di reazioni allergiche; reazioni anafilattiche e anafilattoidi. Sistema nervoso: definizioni, conseguenze e principali agenti responsabili delleneuropatie, assonopatie e mielinopatie; tossicità associata alla neurotrasmissione. Effetti tossici sull'apparato oculare.
Tossicodipendenza. Basi neurobiologiche e modelli animali dell'appagamento e dell'abitudine; rinforzo e condizionamento;meccanismi di tolleranza, dipendenza fisiologica; approcci farmacologici nel trattamento delle tossicodipendenze. dipendenza fisica e pichica.
Agenti tossici. Sostanze d'abuso: psicostimolanti, psicotomimetici, etanolo, cannabis e oppioidi. Pesticidi. Nozioni di base sulle principali classi e sulle problematiche tossicologiche per l'uomo e l'ambiente.
Meccanismi di tossicità. Apoptosi e necrosi; eccitotossicità; lesioni indotte a livello di diverse molecole e macromolecole ed organuli (lipidi, proteine DNA, mitocondri) e le conseguenze di queste lesioni.
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia di sostenere l'esame dopo quello di Farmacoterapia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Casarett & Doull's, Tossicologia, Emsi, Roma.
- Modalità di
accertamento Esame orale preceduto da prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2010 |