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TOSSICOLOGIA

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Walter Balduini Dal Luned' al Venerdì ore 9.00-13.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base riguardanti gli effetti tossici delle principali classi di farmaci e di agenti chimici.

Programma

 Principi generali. Definizione e scopo della tossicologia; spettro delle dosi tossiche; classificazione degli agenti tossici; caratteristiche dell'esposizione agli agenti tossici; tossicità immediata e ritardata; tossicità locale e sistemica; effetti tossici reversibili e irreversibili. Reazioni allergiche e di idiosincrasia. Interazioni tra sostanze chimiche. Antidotismo. Selettività dell'effetto tossico. Tossicocinetica: principi generali e fattori che modificano il metabolismo e la biodisponibilità degli xenobiotici. Relazione dose-risposta e studi di tossicità. Curve dose-risposta graduali e quantali, per agenti con soglia e privi di soglia; l'ormesi. I test di tossicità acuta, subacuta, subcronica e cronica; effetti tossici su sviluppo e riproduzione. DL50, indice terapeutico, margine di sicurezza, indice di cronicità, tempo di letalità. Principi di valutazione del rischio. Relazione tra pericolo e rischio; NOEL, NOAEL, LOAEL, FEL, ADI; gestione e comunicazione del rischio. Principi di cancerogenesi e mutagenesi. Tossicologia dello sviluppo: identificazione di farmaci o di altre sostanze chimiche come teratogeni; finestra di opportunità e problematiche relative all'uso dei farmaci e sostanze d'abuso in gravidanza.

Farmacovigilanza. Definizione e scopo, normativa; effetti avversi di tipo A, B e C, sovradosaggio e intossicazione; limiti degli studi clinici nell'identificazione degli effetti avversi da farmaci; interazioni clinicamente importanti tra farmaci.

Tossicità d'organo. Fegato: tipi di danno epatico e sostanze epatotossiche; meccanismi e fattori rilevanti nel danno epatico da xeno biotici. Rene: nefropatie acute e croniche indotte da farmaci. Sistema respiratorio: deposizione e clearance delle particelle e reattività delle vie aeree; danno polmonare acuto e cronico indotto da agenti chimici e fibre minerali. Cuore e vasi: disturbi della funzione cardiaca, insufficienza e ischemia diretti ed indiretti indotti da farmaci; cardiotossicità da cocaina e alcool. Tossicità cutanea: principali reazioni cutanee da farmaci; reazioni di foto sensibilizzazione e di fototossicità; Acne e cloracne; effetti sulla colorazione della cute e sui capelli. Sistema immunitario: reazioni immunopatologiche; immunosoppressione e reazioni di ipersensibilità ai farmaci e loro conseguenze; Anemie emolitiche farmaco-indotte; fattori che influenzano l'insorgenza di reazioni allergiche; reazioni anafilattiche e anafilattoidi. Sistema nervoso: definizioni, conseguenze e principali agenti responsabili delleneuropatie, assonopatie e mielinopatie; tossicità associata alla neurotrasmissione. Effetti tossici sull'apparato oculare.

Tossicodipendenza. Basi neurobiologiche e modelli animali dell'appagamento e dell'abitudine; rinforzo e condizionamento;meccanismi di tolleranza, dipendenza fisiologica; approcci farmacologici nel trattamento delle tossicodipendenze. dipendenza fisica e pichica;

Agenti tossici. Sostanze d'abuso: psicostimolanti, psicotomimetici, etanolo, cannabis e oppioidi. Pesticidi. Nozioni di base sulle principali classi e sulle problematiche tossicologiche per l'uomo e l'ambiente

Meccanismi di tossicità. Apoptosi e necrosi; eccitotossicità; lesioni indotte a livello di diverse molecole e macromolecole ed organuli (lipidi, proteine DNA, mitocondri) e le conseguenze di queste lesioni

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia di sostenere l'esame dopo quello di Farmacoterapia

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

Casarett & Doull's, Tossicologia, Emsi, Roma.

Modalità di
accertamento

Esame orale preceduto da prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/09/2010


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