G.L.P. - GOOD LABORATORY PRACTICE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Diego Puglié |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Durante il corso saranno affrontati le problematiche e gli strumenti utili ad una gestione controllata di metodiche analitiche e di produzione. Nello specifico saranno individuati i principi utili alla definizione e controllo dei processi relativi, le norme di riferimento e le relative prescrizioni, il sistema di certificazione e riconoscimento. Le lezioni saranno di tipo frontale e prevedranno attività esercitative volte all’approntamento ed applicazione degli strumenti di gestione presso un laboratorio.
Programma
1. Controllo di prodotto e controllo di processo
2. Definizione di sistema di gestione come garanzia di prodotto
3. I criteri di gestione delle variabili di un processo
4. La gestione controllata dei metodi: il principio della documentabilità
5. Schema di controllo della qualità di processo : la norma ISO 9001:00
6. La gestione controllata di un processo come garanzia del prodotto: le Buone Pratiche
7. La gestione controllata del processo come garanzia di affidabilità dei risultati analitici:le Buone Pratiche di Laboratorio
8. Come gestire i metodi analitici
9. Le GLP come strumento competitivo e volontario : il sistema di accreditamento SINAL
10. Le GLP riferite a norme cogenti : il D.Lgs. 50/2007 e le linee guida OCSE
11. I percorsi di certificazione-accreditamento volontario ed istituzionale
12. Principi di tutela della salute e sicurezza in laboratorio, in particolare rischio chimico e DPI
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; esercitazioni in aula ed in laboratorio.
- Testi di studio
“Guida all’applicazione delle Buone Pratiche di Laboratorio nei laboratori di analisi” II ed.-Gianni Calaresu –SEF Milano
Appendice normativa fornita dal Docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/04/2012 |