Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Nel corso viene esaminato uno dei principali temi della storia politica e culturale europea e dell’area mediterranea, che costituisce un motivo ricorrente durante l’intero medioevo: il mito di Roma repubblicana, imperiale e cristiana.
Programma
Dopo un inquadramento generale su alcune categorie del pensiero medievale, si procede con l?analisi del tema specifico, messo a fuoco nelle sue linee essenziali e attraverso la presentazione di una serie di casi emblematici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- A. Giardina, A Vauchez, Il mito di Roma da Carlo Magno a Mussolini, Roma-Bari, Laterza, 2000 (la parte relativa al medioevo); Roma antica nel Medioevo. Mito, rappresentazioni, sopravvivenze nella ?Respublica Christiana?, Milano, Vita e Pensiero, 2001 (parti selezionate in classe); T. di Carpegna Falconieri, Cola di Rienzo, Roma, Salerno editrice, 2002. Gli studenti dovranno dimostrare di possedere un?adeguata conoscenza della storia medievale, ottenuta attraverso la lettura di un buon manuale (per es. G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un?et? di transizione, Milano, Sansoni 2000, o M. Montanari, Storia medievale, Bari, Laterza 2002). Altri suggerimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.