POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eduardo Barberis |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento dell'incidenza territoriale dell'immigrazione, analizzando in particolare il suo rapporto con lo sviluppo locale, i modelli nazionali e locali di politica migratoria, l'incidenza del fenomeno sul welfare e approfondendo alcune questioni problematiche del dibattito pubblico in materia e nella gestione e programmazione delle politiche e strategie attuate da diversi attori (UE, Stati, Regioni, Enti locali, privato sociale e di mercato), in particolare la questione della mediazione interculturale.
Programma
Il fenomeno migratorio e il suo impatto sul welfare
Immigrant policies e immigration policies
Modelli nazionali e politiche migratorie
Il governo delle politiche migratorie italiane: storia e sociologia
La dimensione territoriale delle politiche per gli immigrati: policy networks e immigrazione
Approfondimento I: immigrazione e sviluppo locale
Approfondimento II: la mediazione interculturale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze attese: conoscenza del dibattito teorico sulle politiche; capacità di orientarsi nei principali indirizzi della letteratura
Competenze: analisi critica delle politiche; capacità di approfondire teorie e legami con approcci empirici sulla materia
Abilità: capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo per effettuare ricerche sociologiche sulle politiche informate dalle principali competenze socio-economiche degli immigration studies
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali; esercitazioni
- Obblighi
-
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati.
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti materiali integrativi parzialmente sostitutivi dei testi d’esameN.B.: Essendo in corso iniziative di ricerca e ricerca/azione sul territorio, gli interessati possono contattare il docente per valutare forme di partecipazione ad esse
- Testi di studio
-
Gli studenti frequentanti dovranno studiare 3 volumi, uno per area, fra quelli sotto indicati.
N.B.: i testi indicati con * sono consigliati a studenti interessati ad un percorso più sociologico, quelli indicati con ° agli studenti più interessati all'area dei servizi e delle politiche sociali
Area 1. Per la parte generale un testo a scelta fra i seguenti
:- T. Caponio & M. Borkert, eds., The local dimension of immigration policy making. Amsterdam University Press, Amsterdam, 2010 * °
- La rivista delle politiche sociali, n. 2/2010: "I diritti alla prova dell'immigrazione" (studiare a scelta 4 delle 5 sezioni dedicate all'immigrazione) * °
- U. Melotti, Migrazioni internazionali. Globalizzazione e culture politiche, Bruno Mondadori, Milano, 2004 *
- I. Ponzo, G. Zincone, a cura di, Immigrati: servizi uguali o diversi?, Carocci, Roma, 2010 °
Area 2. Per l'approfondimento I, un testo a scelta fra i seguenti
:- A. Portes, ed., The economic sociology of immigration. Russell Sage Foundation, New York, 1998 *
- E. Barberis, Imprenditori immigrati. Tra inserimento sociale e partecipazione allo sviluppo, Ediesse, Roma, 2008 *
- F. Daveri, Stranieri in casa nostra. Immigrati e italiani tra lavoro e legalità, Università Bocconi Editore, Milano, 2010 * °
- N. Sartor, Invecchiamento, immigrazione, economia, Il Mulino, Bologna, 2010 °
Area 3. Per l'approfondimento II, un testo a scelta fra i seguenti
:- M. Esposito, S. Vezzadini, a cura di, La mediazione interculturale come intervento sociale, Angeli, Milano, 2011 * ° (testo consigliato)
- G. Favaro, M. Fumagalli, Capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale, Carocci, Roma, 2004 °
- C. Baraldi, V. Barbieri, G. Giarelli, a cura di, Immigrazione, mediazione culturale e salute, Angeli, Milano, 2008 * °
- E. Pattarin, a cura di, Traduttori di culture. I mediatori linguistico culturali, affinità elettive, Ancona * °
- G. Mantovani, a cura di, Intercultura e mediazione. Teorie ed esperienze, Carocci, Roma, 2008 °
In caso di difficile reperibilità di qualche testo, si prega di contattare tempestivamente il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
Studio individuale
- Obblighi
-
Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati
- Testi di studio
Oltre ai testi previsti per i frequentanti, gli studenti non frequentanti devono studiare il volume:
I. Ponzo, Conoscere l'immigrazione. Una cassetta degli attrezzi. Carocci, Roma, 2009
- Modalità di
accertamento -
Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2011 |