TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Saccucci | al termine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di delineare le origini e l’evoluzione della tutela internazionale dei diritti umani e l’incidenza che questo fenomeno ha avuto nello sviluppo del diritto e delle relazioni internazionali, attraverso l’analisi delle principali convenzioni in materia adottate a livello universale ed a livello regionale, dei vari meccanismi di protezione da esse istituiti e della giurisprudenza dei relativi organi, con particolare approfondimento per il sistema della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
Programma
Le Nazioni Unite: la Carta di San Francisco e le disposizioni concernenti la tutela dei diritti umani; la Commissione per i diritti umani ed il nuovo Consiglio per i diritti umani; la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo; i Patti di New York e le altre convenzioni in materia di diritti umani; rapporti periodici e sistema dei ricorsi interstatali ed individuali.
Il Consiglio d’Europa: struttura ed organi; la Convenzione europea dei diritti dell’uomo ed i relativi Protocolli addizionali; la riforma del sistema di protezione dal Protocollo n. 11 al Protocollo n. 14; composizione, articolazione interna e funzioni della Corte europea dei diritti dell'uomo; il diritto di ricorso individuale ed il principio di sussidiarietà; la regola del previo esaurimento dei rimedi interni e le altre condizioni di ricevibilità dei ricorsi individuali; la procedura di esame dei ricorsi individuali e le misure provvisorie; l’efficacia delle sentenze della Corte ed il ruolo di supervisione del Comitato dei Ministri; l'applicazione della Convenzione europea e delle sentenze della Corte nell'ordinamento interno.
Attività di Supporto
Studio di casi pratici ed analisi di alcune pronunce della Corte europea dei diritti umani riguardanti l'Italia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
Appunti, dispense e documentazione distribuiti nel corso delle lezioni
A. SACCUCCI, Profili di tutela dei diritti umani: tra Nazioni Unite e Consiglio d’Europa, CEDAM, Padova, 2005
Per la consultazione dei principali atti internazionali in materia di diritti umani
G. CONSO, A. SACCUCCI, Codice dei diritti umani, CEDAM, Padova, nuova edizione in corso di pubblicazione
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
A. SACCUCCI, Profili di tutela dei diritti umani: tra Nazioni Unite e Consiglio d’Europa, CEDAM, Padova, 2005.
G. RAIMONDI, Il Consiglio d’Europa e la Corte europea dei diritti dell’uomo, Editoriale scientifica, Napoli, nuova edizione, 2008.
Per la consultazione dei principali atti internazionali in materia di diritti umani
G. CONSO, A. SACCUCCI, Codice dei diritti umani, CEDAM, Padova, nuova edizione in corso di pubblicazione
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/11/2011 |