Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Si tratta di un corso di base, destinato agli studenti che non hanno (o ritengono di non avere) una conoscenza sufficiente della storia generale dell'età moderna.
Gli obiettivi sono: 1) acquisire, appunto, una conoscenza generale dei principali problemi della storia moderna;
2) avere coscienza del fatto che il modo di formulare i problemi storici è a sua volta un prodotto storico;
3) acquisire il senso della distanza storica tra presente e passato.
Programma
1.Introduzione: storia, storiografia e fonti.
2.I quadri generali: demografia, economia, societ?
3.Le scoperte geografiche
4.L'Europa politica nella prima et? moderna
5.Riforma e Controriforma
6.La crisi del Seicento
7.La Rivoluzione francese
8.La rivoluzione industriale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali.
Sono previste la distribuzione in fotocopia e la proiezione su lucido di materiale documentario o critico da analizzare e commentare durante le lezioni.
- Testi di studio
- Testi obbligatori:
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco BENIGNO, L'et? moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. Carlo CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cio? fino a pagina 320).
2. Testo integrativo del manuale: GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Oltre ai testi sopra indicati, i non frequentanti dovranno studiare, a scelta, uno dei due seguenti volumi (la scelta è completamente libera):
1)Roberto BIZZOCCHI, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2003.
2)Paolo PRODI, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, Il Mulino, 1999.
Note
** In quanto corso di base e, nelle intenzioni del docente, propedeutico agli altri corsi di storia moderna, l'esame si intende non iterabile.