Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA 1* *

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Dall'Olio Come da calendario affisso presso l'Istituto di Storia.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Si tratta di un corso di base, destinato agli studenti che non hanno (o ritengono di non avere) una conoscenza sufficiente della storia generale dell'età moderna. Gli obiettivi sono: 1) acquisire, appunto, una conoscenza generale dei principali problemi della storia moderna; 2) avere coscienza del fatto che il modo di formulare i problemi storici è a sua volta un prodotto storico; 3) acquisire il senso della distanza storica tra presente e passato.

Programma

1.Introduzione: storia, storiografia e fonti. 2.I quadri generali: demografia, economia, societ? 3.Le scoperte geografiche 4.L'Europa politica nella prima et? moderna 5.Riforma e Controriforma 6.La crisi del Seicento 7.La Rivoluzione francese 8.La rivoluzione industriale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali. Sono previste la distribuzione in fotocopia e la proiezione su lucido di materiale documentario o critico da analizzare e commentare durante le lezioni.
Testi di studio
Testi obbligatori: 1. Un manuale a scelta tra i seguenti: a. Francesco BENIGNO, L'et? moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005; b. Carlo CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cio? fino a pagina 320). 2. Testo integrativo del manuale: GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
Modalità di
accertamento
Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
Oltre ai testi sopra indicati, i non frequentanti dovranno studiare, a scelta, uno dei due seguenti volumi (la scelta è completamente libera): 1)Roberto BIZZOCCHI, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2003. 2)Paolo PRODI, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, Il Mulino, 1999.

Note

** In quanto corso di base e, nelle intenzioni del docente, propedeutico agli altri corsi di storia moderna, l'esame si intende non iterabile.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top