Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA 4

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Dall'Olio Come da calendario affisso presso l'Istituto di Storia.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S) Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire una conoscenza di base dei problemi storici e storiografici fondamentali relativi all'età moderna. Prendere contatto diretto con la documentazione e la ricerca in archivio.

Programma

Il corso prevede un'introduzione di storia generale della prima et? moderna, seguita da una serie di esercitazioni sulle fonti, al termine delle quali gli studenti frequentanti dovranno produrre una relazione scritta. L'esame consister? nella discussione di tale relazione col docente e con i compagni di corso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Obblighi
Il corso prevede l'obbligo di frequenza; in alternativa, è possibile concordare un programma col docente. Sia coloro che intendono frequentare, sia coloro che fossero impossibilitati a farlo, sono pregati di mettersi in contatto col docente, via e-mail all'indirizzo sopra indicato, o personalmente, negli orari di ricevimento che saranno disponibili presso la portineria di Nuovo Magistero (via Saffi, 15, tel. 0722-305700) prima dell'inizio del secondo semestre.
Testi di studio
Giuseppe Recuperati - Fr?d?ric Ieva, Manuale di Storia moderna, vol. I: La prima et? moderna (1450-1660), Torino, UTET, 2006. Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004. Altri testi saranno elencati dal docente nel corso delle lezioni.
Modalità di
accertamento
Relazione scritta e relativa discussione.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top