Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza di base dei problemi storici e storiografici fondamentali relativi all'età moderna. Prendere contatto diretto con la documentazione e la ricerca in archivio.
Programma
Il corso prevede un'introduzione di storia generale della prima et? moderna, seguita da una serie di esercitazioni sulle fonti, al termine delle quali gli studenti frequentanti dovranno produrre una relazione scritta. L'esame consister? nella discussione di tale relazione col docente e con i compagni di corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
- Il corso prevede l'obbligo di frequenza; in alternativa, è possibile concordare un programma col docente. Sia coloro che intendono frequentare, sia coloro che fossero impossibilitati a farlo, sono pregati di mettersi in contatto col docente, via e-mail all'indirizzo sopra indicato, o personalmente, negli orari di ricevimento che saranno disponibili presso la portineria di Nuovo Magistero (via Saffi, 15, tel. 0722-305700) prima dell'inizio del secondo semestre.
- Testi di studio
- Giuseppe Recuperati - Fr?d?ric Ieva, Manuale di Storia moderna, vol. I: La prima et? moderna (1450-1660), Torino, UTET, 2006.
Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
Altri testi saranno elencati dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento
- Relazione scritta e relativa discussione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.