FILOSOFIA DELLA MENTE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Fano | prima e dopo le lezioni, meglio prendere appuntamento per mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Prof. Alai:
Il rapporto tra linguaggio e mente è sempre stato tanto centrale quanto controverso nella filosofia del linguaggio del Novecento. Fin dalla “svolta linguistica” e dal lavoro fondativo di Frege è stato riconosciuto il doppio livello di rapporti del linguaggio, col mondo delle cose esterne da un lato e con la mente e la comprensione dall’altro. Contemporaneamente, a partire da Frege fino a Putnam si è avuto una sorta di “espulsione dei pensieri della mente” che negava la natura psicologica dei significati e di altri concetti chiave del linguaggio. Tutto ciò di pari passo col comportamentismo, teso ad eliminare il ricorso all’intenzionalità da ogni analisi del comportamento e della mente umana. Dagli anni ’70 in avanti con una nuova svolta si afferma il cognitivismo, che porta a concepire il linguaggio come sistema di rappresentazioni mentali, o come organo della mente stessa. Ma a partire dagli stessi anni le teorie causali del riferimento hanno mostrato in modo nuovo l’ineliminabile ruolo della realtà esterna nella caratterizzazione dei nostri stati intenzionali. Per questo, le teorie del doppio livello si sforzano oggi di render conto della compresenza di aspetti intrinseci ed estrinseci del nostro pensare e riferirci alla realtà. Su questi intriganti sviluppi, che conducono alle più recenti posizioni in filosofia della mente e del linguaggio, il corso si propone di offrire sia uno sguardo sintetico, sia una conoscenza diretta di alcuni dei passaggi storicamente e teoreticamente più significativi. E’ raccomandabile frequentare le lezioni dall’inizio, attivamente e regolarmente. Chi non fosse in grado di frequentare può ugualmente preparare l’esame sui testi indicati, ma serve un’ attenta applicazione, nonché attitudine allo studio autonomo, all’analisi e al pensiero astratto.
Programma
Prof. Alai:
Svolta linguistica e antipsicologismo; il comportamentismo in filosofia della mente.
Frege, Dummett e Putnam: bipolarismo semantico e significato come comprensione. Frege e Russell: il descrittivismo.
Le semantiche esterniste: Donnellan, Kripke, Putnam.
Cognitivismo e teorie rappresentazionali della mente.
Approcci cognitivi in filosofia del linguaggio: Chomsky e Fodor.
Semantiche del doppio livello: le dimensioni intrinseca ed estrinseca del significato. Naturalismo e intenzionalità.
Prof. Fano
Il problema mente-corpo
Il fisicalismo minimale
Teoria dell'identità dei tipi
Funzionalismo e identità delle occorrenze
Eliminativismo
Sopravvenienza del mentale sul fisico
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Attività di Supporto
Verrà fornito del materiale didattico a lezione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, letture in classe e per casa, presentazione di saggi da parte degli studenti e discussione.
- Testi di studio
Prof. Alai:
(1) P. Casalegno ed altri (a cura di) Filosofia del Linguaggio, Raffaello Cortina.
(2) P. Casalegno Filosofia del Linguaggio. Un’introduzione, Carocci, capitoli 8, 11, 12, 13.
(3) S. Kripke Meaning and Necessity, 1972 (a selection supplied by the teacher)
(4) D. Marconi La filosofia del linguaggio. Da Frege ai giorni nostri UTET. cap. 3.
(5) D. Marconi Filosofia e scienza cognitiva, Laterza.
(6) M. Mazzone Menti simboliche, Carocci.
(7) A. Paternoster (a cura di) Mente e linguaggio, Guerini.
Il materiale didattico per i frequentanti le lezioni del Prof. Fano verrà stabilito a lezione.
- Modalità di
accertamento -
Prof. Alai: Prova orale (o scritta, facoltativa, al preappello). Programma:
FREQUENTANTI i testi (3), (7), e gli argomenti discussi a lezione. Il testo (2) e tutti i rimanenti possono servire come sostegno e approfondimento (facoltativo).
Prof. Fano, prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non frequentanti: studio autonomo, con possibilità di ottenere chiarimenti durante le ore di ricevimento del docente
- Testi di studio
Prof. Alai: NON FREQUENTANTI: i testi (2), (3), (7), eventualmente e facoltativamente utilizzando i rimanenti testi per gli schiarimenti o approfondimenti che si rendessero necessari.
Prof. Fano E. Carli, Cervelli che parlano, Bruno mondadori e Michele Di Francesco, Introduzione alla filosofia della mente, Carocci.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è suddiviso in due parti, coordinate dai proff. Vincenzo Fano Mario Alai.
Corso “misto”: l’introduzione e la discussione del testo (3) avverrà in lingua inglese / Text (3) will be introduced and discussed in English.
Le lezioni del Prof. Fano saranno seguite da una ricapitolazione in inglese. Fano's lectures will be followed by an english brief presentation.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2011 |