CULTURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Martelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare alcune forme di collaborazione fra scrittori e cinema nella seconda metà del Novecento, soffermandosi sulle diverse dinamiche narrative, sul lavoro di adattamento e sulla specificità, data a ciascun linguaggio, di creare e tradurre possibili immaginari. Nell’affrontare alcuni esempi a riguardo si seguirà e si metterà in discussione una particolare linea tematica, quella dell’insolito quotidiano (nelle differenti forme del grottesco, della favola, dell’alterità di visione), quale mezzo poetico ed artistico di lettura di un’epoca e delle sue rappresentazioni culturali e sociali.
Programma
Analisi, discussione e commento dei testi oggetto di studio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, supporti audiovisivi.
- Testi di studio
Testi:
C. Zavattini, Totò il buono, Parma, Monte Università Parma Editore 2003 (oppure Milano, Bompiani 2004);
E. Cavazzoni, Il poema dei lunatici, Parma, Guanda 2010;
G. Manzoli, Cinema e letteratura, Roma, Carocci 2003 (oppure S. Cortellazzo, D. Tomasi, Letteratura e cinema, Bari, Laterza 2008);
G.P. Brunetta, Gli intellettuali italiani e il cinema, Milano, Bruno Mondadori 2004 (pp.1-62, 74-83, 98-105, 130-170).
Filmografia:
V. De Sica, Miracolo a Milano (1951);
P.P. Pasolini, La ricotta (1963);
P.P. Pasolini, Che cosa sono le nuvole? (1967);
F. Fellini, La voce della luna (1990).
Ulteriori informazioni e materiali di studio saranno forniti durante le lezioni e segnalati sulla pagina internet http://www.uniurb.it/lingue/matdid/martelli/
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, oltre al programma comune, il volume di Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Milano, Mondadori 2010 e redigere un’analisi (10-15 pagine) su un soggetto concernete uno (o più) adattamenti oggetto del corso. L’elaborato, da consegnarsi una settimana prima la data dell’appello, sarà discusso in sede d’esame.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/03/2012 |