LETTERATURA ARABA II-III
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Adrianus Martinus Johannes Maria Van Lent | prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare i principali caratteri della letteratura araba contemporanea, a partire dagli inizi del XIX secolo, sottolineando gli elementi di continuità rispetto alla tradizione classica e le innovazioni legate all'incontro con la cultura europea, che si manifestano nello sviluppo di nuovi generi letterari.
Programma
- La ‘rinascita' (al-nahdah) della letteratura araba nel XIX secolo
- Lo sviluppo di nuovi generi: racconto breve, romanzo e drama
- Il rinnovamento nella poesia
- La narrativa contemporanea: tradizione e modernità a confronto
- Sviluppi, correnti e temi della narrativa araba nel secondo dopoguerra, con attenzione particulare al romanzo egiziano (da Mahfuz a al-Aswani)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esposizione orale del lavoro di ricerca individuale, gruppi di studio.
Per gli studenti del III. anno è previsto un lavoro di approfondimento monografico su un tema concordato con il docente, a cui farà seguito una presentazione orale e la redazione scritta di una tesina.
- Testi di studio
- Camera D'Afflito, I., Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2007.
- Camera d'Afflitto, I. (a cura di), Scrittori arabi del Novecento, vol. I + II, Tascabili Bompiani, Milano, 2002.
- Nel corso delle lezioni saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche e una scelta di testi tratti da opere letterarie in lingua araba e in traduzione.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Per la valutazione finale degli studenti del III anno verrà inoltre considerato il lavoro di approfondimento monografico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti il programma di esame prevede lo studio dei seguenti testi:
- Camera D'Afflio, I., Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2007.
- Toelle, H., K. Zakharia, Alla scoperta della letteratura araba. Dal VI secolo ai nostri giorni, Argo, Lecce, 2010, pp. 217-406.
- Camera d'Afflitto, I. (a cura di), Scrittori arabi del Novecento, vol. I + II, Tascabili Bompiani, Milano, 2002.
Il programma completo per i non frequentanti dovrà comunque essere definito con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2011 |