LETTERATURA CINESE II-III
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Miriam Castorina | sarà comunicato all'inizio dei corsi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad approfondire i movimenti e i generi letterari che hanno caratterizzato la Cina dal X secolo all’età contemporanea allo scopo di offrire allo studente una visione generale del panorama letterario cinese per coglierne i tratti fondamentali
Programma
La letteratura cinese dalle Cinque dinastie al XX secolo. Durante il corso si passeranno in rassegna i movimenti, gli autori e le opere principali, con particolare attenzione all’evoluzione del genere narrativo e del romanzo classico
Per gli studenti del III anno le modalità del corso saranno spiegate all’inizio delle lezioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Giuliano Bertuccioli, La letteratura cinese, Sansoni/Accademia, 2007, Milano, Capp. V-VIII.
M. Sabattini; P. Santangelo, Il pennello di lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Laterza 1997 (2008), Introduzione.
Noël Dutrait, Leggere la Cina, Pisani, 2005.
Da leggere:
Wu Cheng’en, Lo scimmiotto, Adelphi, 2002.
Cao Xueqin, Il sogno della camera rossa, Bur-Rizzoli, 2008.
Yu Hua, Vivere!, Feltrinelli, 2009.
Un testo a piacere tra:
Li Yü, Il tappeto da preghiera di carne, Bompiani, 2000.
Chin P'ing Mei. Romanzo cinese del secolo XVI. Vol. 2, a cura di Jahier P.; Rissler Stoneman M.-L., ES, 2006.
Mo Yan, Sorgo rosso, Einaudi, 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Oltre ai testi di studio indicati, i non frequentanti dovranno portare:
Lionello Lanciotti, Letteratura cinese, IsIAO, Roma, 2007, Capp. XII-XVII.Valentina Pedone (a cura di), La Rosa e la Peonia, L’Asino d’oro, 2010.
Da leggere:
Wu Cheng’en, Lo scimmiotto, Adelphi, 2002.
Cao Xueqin, Il sogno della camera rossa, Bur-Rizzoli, 2008.
Yu Hua, Vivere!, Feltrinelli, 2009.
Tre testi a piacere tra:
Li Yü, Il tappeto da preghiera di carne, Bompiani, 2000.
Chin P'ing Mei. Romanzo cinese del secolo XVI. Vol. 2, a cura di Jahier P.; Rissler Stoneman M.-L., ES, 2006.
Mo Yan, Sorgo rosso, Einaudi, 2009.
Su Tong, Spiriti senza pace, Feltrinelli, 2000.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti del III anno le modalità del corso saranno spiegate all’inizio delle lezioni
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2011 |