Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING INTERNAZIONALE CORSO PROGREDITO

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Musso

Assegnato al Corso di Studio

Economia e gestione aziendale (LM-77) Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate di marketing internazionale, sviluppando l’approfondimento dI tematiche relative alle modalità di entrata nei mdrercati esteri, ai canali distributivi e alle relazioni di canale a livello internazionale.

Vengono inoltre affrontati i criteri per un approccio strategico alla pianificazione commerciale internazionale, con particolare riferimento al collegamento fra marketing e controllo ai fini di una corretta impostazione del budget Paese.

Vengono infine approfondite le conoscenza relative a specifiche aree geografiche/paesi individuati fra quelli maggiormente rilevanti per i rapporti di mercato delle imprese nazionali.

Programma

1. Le strategie competitive per i mercati esteri

2. I canali di marketing nel commercio internazionale e le relazioni di canale

3. Il rapporto con la grande distribuzione nei paesi esteri e con i grandi compratori
4. La pianificazione dello sviluppo commerciale: il budget Paese
5. Focus su alcuni paesi/aree di riferimento per le imprese italiane

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze avanzate delle politiche di marketing internazionale delle imprese
- Conoscenze applicate nella gestione del marketing mix internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

I testi per la preparazione dell’esame verranno comunicati dal docente all’inizio del corso

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

 

Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top