IMPRENDITORIALITA' E PICCOLE IMPRESE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Maria Cesaroni | L'orario di ricevimento sarà comunicato dal docente all'inizio delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
- approfondire la conoscenza delle imprese familiari, con particolare attenzione dedicata allo studio delle loro principali criticità, della varietà di imprese familiari esistenti e delle caratteristiche della loro struttura;
- affrontare lo studio delle problematiche e delle opportunità associate alla successione imprenditoriale.
Tali obiettivi saranno perseguiti sia attraverso l'analisi dei più recenti contributi della letteratura in tema di family business, sia attraverso lo studio dei risultati di alcune indagini di carattere empirico sui temi trattati, nonché attraverso esperienze dirette di analisi di casi aziendali, interviste, testimonianze, ecc.
Programma
1. Le aziende familiari: definizione di azienda familiare; l'evoluzione degli studi sulle aziende familiari; le caratteristiche delle aziende familiari; la varietà delle aziende familiari; le aziende familiari di successo; le scelte strategiche delle aziende familiari.
2. La successione imprenditoriale: il processo di successione e le problematiche delle singole fasi del processo; i protagonisti della successione: l'imprenditore, il successore, l'impresa familiare, la famiglia; il ruolo degli attori terzi e i servizi a supporto della gestione della successione; i rischi e le opportunità della successione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle specificità del mondo imprenditoriale e dei soggetti che vi operano, con particolare riferimento alle imprese familiari;
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere e analizzare situazioni e problemi relativi al mondo delle imprese familiari, con particolare attenzione rivolta a quelle di piccola dimensione;
• Autonomia di giudizio: capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio;
• Abilità comunicative: acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso;
• Capacità di apprendere: acquisire una buona capacità di apprendimento che consenta di affrontare anche autonomamente lo studio dei temi delle imprese familiari, al fine di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Su alcuni dei temi trattati nell’ambito del corso saranno svolti laboratori che vedranno la partecipazione attiva degli studenti, impegnati nell’analisi di casi aziendali e nella partecipazione a gruppi di studio. Saranno inoltre organizzate testimonianze in aula di imprenditori e altri esponenti del mondo imprenditoriale.
- Testi di studio
Per il punto 1:
- G. Corbetta, Le aziende familiari. Strategie per il lungo periodo, Egea, Milano, 2010, Capp. 1-2-3-4-5-7-10
e
Dispense preparate dal docente, indicate agli studenti all’inizio del corso e comunicate sul sito Web del docente.
Per il punto 2:
G. Corbetta, Le aziende familiari. Strategie per il lungo periodo, Egea, Milano, 2010, Capp. 11-12
e
Dispense e letture preparate dal docente, indicate agli studenti all’inizio del corso e comunicate sul sito Web del docente.
Le dispense sono disponibili presso la sede della Facoltà di Economia, in Via Saffi, 42 a Urbino.
Le dispense fanno parte a tutti gli effetti del programma del corso e sono oggetto di verifica durante l'esame orale.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Per gli studenti frequentanti è previsto lo svolgimento durante l'anno di lavori di gruppo e/o individuali che saranno considerati ai fini della valutazione complessiva.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2011 |