Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. WEB CONTENT

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Giglietto

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Sviluppare le capacità analitiche, progettuali e creative degli studenti per metterle a confronto con la pratica professionale del content manager.

Programma

 Gli studenti verranno coinvolti in un progetto di content management collaborativo, utilizzando piattaforme di personal publishing.
Avranno modo di familiarizzare con le più recenti tecnologie e pratiche della comunicazione online, della gestione e promozione dei contenuti.
Verranno passati in rassegna case histories della comunicazione web aziendale e istituzionale, senza perdere di vista l'originalità apportata dalle communities informali e di interesse. In particolare gli studenti saranno chiamati a riflettere sull'impatto sociale delle nuove tecnologie della comunicazione, sul fenomeno dei network sociali e sul significato del così detti "social media".

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (uso di un social media come content management system per imprese e organizzazioni)
Abilità comunicative (capacità di utilizzare il linguaggio tecnico di riferimento)

Attività di Supporto

Sito web di supporto: http://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/.


Richiedi l'accesso al Gruppo Facebook del corso


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di un CMS e pagine Facebook per la realizzazione di un progetto.

Gli studenti divisi per gruppi progetteranno, realizzeranno e promuoveranno un proprio contenuto web.

Obblighi

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di un CMS e pagine Facebook per la realizzazione di un progetto.
Gli studenti divisi per gruppi progetteranno, realizzeranno e promuoveranno un proprio contenuto web.

Testi di studio

 Due testi a scelta fra i seguenti:

- Maistrello, S. (2007). La parte abitata della rete. Milano: Hops/Tecniche Nuove.
- Centenaro, L., & Sorchiotti, T. (2010). Personal branding : l'arte di promuovere e vendere se stessi online. Milano: U. Hoepli.
- Kaushik, A. (2010). Web Analytics 2.0: Misurare il successo online nell'era del web 2.0. Milano: U. Hoepli.
- Conti, L. (2011). Fare business con Facebook: Il nuovo marketing dei social network. Milano: U. Hoepli.
- Qualman, E. (2011). Socialnomics: La nuova economia dei social media. Milano: U. Hoepli.

Modalità di
accertamento

Project work (60%), colloquio orale (30%) e partecipazione in classe (10%).

Alla valutazione finale concorrerà il livello di partecipazione in aula, all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi proposti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito http://sites.google.com/a/uniurb.it/webcontentlab/.

Testi di studio

Due testi a scelta fra i seguenti:

Maistrello, S. (2007). La parte abitata della rete. Milano: Hops/Tecniche Nuove.

Centenaro, L., & Sorchiotti, T. (2010). Personal branding : l'arte di promuovere e vendere se stessi online. Milano: U. Hoepli.

Kaushik, A. (2010). Web Analytics 2.0: Misurare il successo online nell'era del web 2.0. Milano: U. Hoepli.

Conti, L. (2011). Fare business con Facebook: Il nuovo marketing dei social network. Milano: U. Hoepli.

Qualman, E. (2011). Socialnomics: La nuova economia dei social media. Milano: U. Hoepli..

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Chi desidera sostenere l’esame in lingua inglese dovrà studiare i materiali in lingua straniera di seguito indicati // Students wishing to take exams in English must study the following materials in the foreign language:

Dunay, P., & Krueger, R. (2011). Facebook marketing for dummies. Hoboken, NJ: Wiley.

Lacy, K. (2010). Twitter marketing for dummies. Hoboken, NJ: Wiley Pub.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/10/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top