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TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITà I, II AMI

A.A. CFU
2011/2012 10
Docente Email Ricevimento studenti
Stefania Antonioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo si propone di fornire gli strumenti necessari ad un inquadramento di tipo teorico del legame tra le varie forme che la pubblicità e i linguaggi promozionali hanno assunto nella contemporaneità e la società. In questo senso si analizzeranno le varie modalità, i linguaggi e le forme che oggi debbono essere considerate per una complessa e completa pianificazione media.

Programma

Un excursus attraverso varie forme e linguaggi pubblicitari succedutisi nel corso del tempo, permetterà di focalizzare l'attenzione sulle principali strategie ed i principali strumenti utilizzati dalla comunicazione pubblicitaria contemporanea. Inoltre verranno presentati alcuni studi di caso esemplificativi dell'ibridazione tra forme comunicative differenti. Questi esempi permetteranno di evidenziare alcune forme promozionali alternative rispetto alla comunicazione pubblicitaria più canonica, portando ad una riflessione sui cambiamenti che oggi caratterizzano i linguaggi promozionali. In particolare ci si concentrerà sulle evoluzioni osservabili nella comunicazione outdoor così come in quella veicolata attraverso i social media.

Attività di Supporto

La didattica frontale verrà supportata da esercitazioni e lavori di gruppo che permetteranno di dare un risvolto pragmatico alla capacità analitica e di progettazione degli studenti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni e lavori di gruppo.

Obblighi

Partecipazione ad almeni i tre quarti delle ore di lezione e studio dei testi in programma.

Testi di studio

- Antonioni S., Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano (in corso di stampa).

- Lombardi M., Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie, FrancoAngeli, Milano, 2008 (limitatamente ai primi 6 capitoli)

- Fabris G.P., Societing, Egea, Milano, 2008 (limitatamente alle parti che verranno consigliate a lezione).

- Antonioni S., Dall'outdoor all'ambient advertising: quando lo straordinario invade il quotidiano, in "Comunicazioni sociali", n. 3 2006.

 Altri articoli e saggi di approfondimento potranno essere suggeriti durante lo svolgimento delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale ed eventualmente verifica scritta.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi in programma.

Testi di studio

- Antonioni S., Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano (in corso di stampa).

- Lombardi M., Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie, FrancoAngeli, Milano, 2008 (limitatamente ai primi 6 capitoli)

- Fabris G.P., Societing, Egea, Milano, 2008.

- Antonioni S., Dall'outdoor all'ambient advertising: quando lo straordinario invade il quotidiano, in "Comunicazioni sociali", n. 3 2006.

Modalità di
accertamento

Verifica orale

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2011


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