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LABORATORIO COSTRUZIONE MESSAGGIO PUBBLICITARIO

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media. Fornire linee guida rispetto alle mutazioni in corso nella comunicazione pubblicitaria.

Programma

Elementi di strategia. La marca e sue recenti evoluzioni. La creatività pubblicitaria nei diversi media: l’importanza dell’”idea” e del pensiero strategico di base. Mutazioni in corso. Parte pratica: dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione del messaggio. Il focus è sull’aspetto concettuale/testuale.

Attività di Supporto

Visione/analisi di esempi significativi. Forum online interattivo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche. Partecipazione attiva al forum, progetto creativo di gruppo.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Milano, 2007 Nota: Testo obbligatorio (le sole parti indicate a lezione)

- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma, 2002 Nota: Testo suggerito

- Iabichino P., Invertising. Ovvero, se la pubblicità cambia il suo senso di marcia. Guerini e Associati, Milano, 2009 Nota: Testo suggerito

- Lombardi, M., La creatività in pubblicità, F. Angeli, Milano, 2010 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale; verifica scritta, anche in itinere, delle conoscenze teoriche e dei progetti di gruppo prodotti dallo studente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio dei testi e della dispensa del corso. Produzione di proposte creative in relazione al programma del corso.

Testi di studio

- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Milano, 2007 Nota: Testo obbligatorio (capitoli: 1-2-3-4-5-7)

- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma, 2002 Nota: Testo suggerito

- Iabichino P., Invertising. Ovvero, se la pubblicità cambia il suo senso di marcia. Guerini e Associati, Milano, 2009 Nota: Testo obbligatorio

- Lombardi, M., La creatività in pubblicità, F. Angeli, Milano, 2010 Nota: Testo suggerito

- Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma, 2002 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione di lavori prodotti dallo studente, precedentemente concordati con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2011


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