LAB. WEB CONTENT PER L'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Federico Venturini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sviluppare le capacità analitiche, progettuali e creative degli studenti per metterle a confronto con la pratica professionale del Content Manager.
Programma
Gli studenti verranno coinvolti in un progetto di content management collaborativo, utilizzando piattaforme di personal publishing.
Avranno modo di familiarizzare con le più recenti tecnologie e pratiche della comunicazione online, della gestione e promozione dei contenuti.
Verranno passati in rassegna case histories della comunicazione web aziendale e istituzionale, senza perdere di vista l'originalità apportata dalle communities informali e di interesse. In particolare gli studenti saranno chiamati a riflettere sull'impatto sociale delle nuove tecnologie della comunicazione, sul fenomeno dei network sociali e sul significato del così detti "social media".
Attività di Supporto
Richiedi l'accesso al Gruppo Facebook del corso
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di un CMS e pagine Facebook per la realizzazione di un progetto.
Gli studenti divisi per gruppi progetteranno, realizzeranno e promuoveranno un proprio contenuto web.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione, studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile tramite il Gruppo Facebook del corso.
- Testi di studio
Due testi a scelta fra i seguenti:
Maistrello, S. (2007). La parte abitata della rete. Milano: Hops/Tecniche Nuove.
Centenaro, L., & Sorchiotti, T. (2010). Personal branding : l'arte di promuovere e vendere se stessi online. Milano: U. Hoepli.
Kaushik, A. (2010). Web Analytics 2.0: Misurare il successo online nell'era del web 2.0. Milano: U. Hoepli.
Conti, L. (2011). Fare business con Facebook: Il nuovo marketing dei social network. Milano: U. Hoepli.
Qualman, E. (2011). Socialnomics: La nuova economia dei social media. Milano: U. Hoepli.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile attraverso il Gruppo Facebook del corso.
- Testi di studio
-
Due testi a scelta fra i seguenti:
Maistrello, S. (2007). La parte abitata della rete. Milano: Hops/Tecniche Nuove.
Semoli, Alessio. 2009. Web analytics : il segreto di un progetto di successo sul web. Milano: U. Hoepli.
De Baggis, M. (2010). World wide we : progettare la presenza in rete : le aziende dal marketing alla collaborazione. Milano: Apogeo.
Centenaro, L., & Sorchiotti, T. (2010). Personal branding : l'arte di promuovere e vendere se stessi online. Milano: U. Hoepli.
Conti, L. (2009). Fare business con facebook : comunicare e promuovere con il social networking. Milano: U. Hoepli.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2011 |