SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angelo Caruso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento è organizzato in due parti successive che affrontano aspetti correlati dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno dell'Impresa.
L’impresa moderna alimenta le proprie azioni e decisioni quotidiane ed il proprio indirizzo strategico attraverso flussi strutturati di informazioni. Questi flussi, dall’esterno verso l’interno, all’interno dell’impresa, e dall’interno verso l’esterno, rivestono nell’impresa odierna una importanza almeno pari a quella dei più tradizionalmente studiati flussi di merci e di risorse finanziarie.
Obiettivo della prima parte di corso è inquadrare il moderno concetto di Sistema Informativo Integrato come variabile chiave del funzionamento dell’impresa e fornire allo studente i relativi linguaggi e le opportune capacità di lettura.
La seconda parte ha l’obiettivo di consentire allo studente, in modalità attiva ed operativa, l’utilizzo di modelli e strumenti della Information Technology per affrontare alcuni dei problemi d’impresa appresi durante lo studio degli insegnamenti istituzionali. Argomento del corso è anche la comprensione delle caratteristiche differenzianti di una applicazione software d'Impresa.
Programma
Programma della prima parte:
1. Introduzione ai Sistemi Informativi d’Impresa
1.1. Sistemi Informativi, Organizzazione ed Integrazione
1.2. Evoluzioni Organizzative ed Evoluzioni Tecnologiche
1.3. Le sfide dell’Integrazione Organizzativa e Tecnologica
2. Il nuovo contesto dei Sistemi Informativi d’Impresa
2.1. L’organizzazione Processiva
2.2. Tecnologie per la distribuzione dell’informazione
2.3. Dati, Informazioni e Conoscenza nell’Impresa
2.4. L’architettura dei Sistemi Informativi d’Impresa
3. Costruire i Sistemi Informativi d’Impresa
3.1. Decidere il Sistema d’Impresa
3.2. Progettare il Sistema d’Impresa
3.3. Realizzare e gestire il Sistema d’Impresa
3.4. Il ruolo delle Persone
4. I Sistemi Informativi per l’Impresa Estesa
4.1. Integrare a Monte: estendere la Supply Chain
4.2. Integrare a Valle: soddisfare la domanda e gestire i Clienti
4.3. Integrare le Decisioni: il supporto all’attività manageriale
Il programma svolto nella seconda parte consiste in quattro/cinque seminari monografici, i cui temi specifici sono stabiliti anno per anno, e costituiscono la sintesi tra materiale appreso durante i corsi della laurea triennale e gli strumenti informatici disponibili in laboratorio. A titolo di esempio sono stati, nel recente passato, trattati:
* Analisi comparativa degli investimenti;
* Database relazionali per il Customer Database ed il CRM;
* Documentazione e valutazione dei processi di business
* System Thinking e System Dynamics;
* Project Management.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà durante il corso i linguaggi ed i concetti legati ai moderni sistemi informativi integrati e la capacità di interloquire con gli esperti della materia. Lo studente acquisirà le cognizioni di base necessarie all'individuazione ed all'applicazione dello strumento informatico opportuno per affrontare concrete problematiche d'Impresa.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Saranno fornite e verificate le competenze di base necessarie per operare all'interno di un'azienda dotata di un moderno sistema informativo, ed anche di contribuire alla fase progettuale di evoluzione del sistema informativo stesso all'interno di un percorso di cambiamento organizzativo. Attraverso l'attività di laboratorio, condotta in gruppo o individualmente, l'allievo si confronterà praticamente con il reperimento, la scelta, l'installazione e l'apprendimento di semplici ed efficaci strumenti informatici, fino all'ottenimento dei risultati perseguiti.
• Autonomia di giudizio (making judgements)
All'allievo è richiesto di maturare, attraverso o studio e la riflessione, capacità diagnostiche di base e l'applicazione autonoma di queste a casi e situazioni semplificate ma realistiche, legate ai temi affrontati. L'allievo, a partire da una tematica generale proposta, si muoverà in autonomia attraverso decisioni orientate al raggiungimento dell'obiettivo attraverso il reperimento di conoscenze e lo sviluppo delle capacità necessarie.
• Abilità comunicative (communication skills)
Saranno verificate sufficienti capacità di argomentare e giustificare proposte di azione o di soluzione di temi e casi specifici in ambito organizzativo e di Sistema Informativo.
L'allievo è chiamato ad operare all'interno di un gruppo di lavoro e successivamente, durante la presentazione finale al docente ed ai colleghi, a motivare le scelte ed i compromessi operati all'interno dello sviluppo del suo progetto.
• Capacità di apprendere (learning skills).
Le tematiche affrontate nel corso sono necessariamente interdisciplinari ed i temi richiedono di utilizzare attivamente nozioni apprese nel corso degli studi. Le competenze di base apprese nel corso saranno tali da consentire, durante l'attività
professionale, di approfondire in autonomia aspetti specifici individuando fonti ed approcci adeguati.
Le esercitazioni di laboratorio durante il corso e il successivo sviluppo di un progetto finale concordato richiedono e stimolano autonomia e capacità di ottenere strumenti e cognizioni adeguate all'obiettivo.
Attività di Supporto
Gli studenti, frequentanti e non frequentanti sono incoraggiati a partecipare ad un gruppo di comunicazione su Internet sugli argomenti del corso. Per l'iscrizione contattare quanto prima il docente via email.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con l'utilizzo di lucidi a disposizione degli studenti, discussione di casi e riferimenti al mondo industriale, testimonianze di esperti della materia.
Esercitazioni di laboratorio guidate e non, approfondimenti personali. Lavoro in gruppo o personale su un progetto concordato.
- Testi di studio
Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l’esame.
Testi di consultazione:
- Mertens et al., Informatica Aziendale, McGraw-Hill;
- Bracchi, Francalanci, Motta, Sistemi Informativi e Aziende in Rete, McGraw-Hill.
- Modalità di
accertamento Esame orale, discussione di casi e problemi concreti per i contenuti della prima parte dell'insegnamento.
Al termine del corso l'allievo concorderà con il docente il tema, o i temi, della seconda parte del corso su cui desidera condurre una propria sperimentazione o approfondimento, singola o in gruppo di lavoro. La presentazione e discussione del lavoro compiuto, e dei risultati ottenuti sarà parte della prova d'esame. Durante l'esame orale sarà, inoltre, verificata la comprensione generale dei temi trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/10/2011 |