METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Giacconi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Completare la conoscenza delle competenze fondamentali per l’esercizio della professione di Assistente Sociale Approfondimento del lavoro di rete, del lavoro con i gruppi, del lavoro con la comunità e del lavoro per progetti.
Programma
La figura professionale dell’Assistente Sociale ed il mandato professionale, sociale ed istituzionale nel lavoro subordinato e nella libera professione. Il lavoro di rete: la prospettiva di rete, le fasi metodologiche, gli strumenti. Il lavoro di gruppo e con i gruppi. Il lavoro con la comunità. Lavorare per progetti: metodologia di costruzione del progetto di azione sociale
Eventuali Propedeuticità
Principi e fondamenti del servizio sociale.
Metodi e tecniche del servizio sociale I.
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche, simulate, laboratori.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, simulate e laboratori. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Dispensa sul lavoro di rete a cura della docente.
Fabbri V., Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci Faber, Roma, 2006.
Leone L. e Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 2005 (cap. 1, 3, 4, 5)
Sequi R., Il lavoro nella comunità, Carocci Editore, Roma 1999 (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10)
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Folgheraiter F., L’utente che non c’è, Erickson, Trento, 2002 (cap. 1, 6, 8, 10, 11, 12, 13, 16, 17, 19)
Fabbri V., Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci Faber, Roma, 2006.
Leone L. e Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 2005 (cap. 1, 3, 4, 5)
Sequi R., Il lavoro nella comunità, Carocci Editore, Roma 1999
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2011 |