Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Giacconi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Completare la conoscenza delle competenze fondamentali per l’esercizio della professione di Assistente Sociale Approfondimento del lavoro di rete, del lavoro con i gruppi, del lavoro con la comunità e del lavoro per progetti.

Programma

La figura professionale dell’Assistente Sociale ed il mandato professionale, sociale ed istituzionale nel lavoro subordinato e nella libera professione. Il lavoro di rete: la prospettiva di rete, le fasi metodologiche, gli strumenti. Il lavoro di gruppo e con i gruppi. Il lavoro con la comunità. Lavorare per progetti: metodologia di costruzione del progetto di azione sociale

Eventuali Propedeuticità

Principi e fondamenti del servizio sociale.

Metodi e tecniche del servizio sociale I.

Attività di Supporto

Esercitazioni pratiche, simulate, laboratori.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, simulate e laboratori. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

Dispensa sul lavoro di rete a cura della docente.

Fabbri V., Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci Faber, Roma, 2006.

Leone L. e Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 2005 (cap. 1, 3, 4, 5)

Sequi R., Il lavoro nella comunità, Carocci Editore, Roma 1999 (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10)

Modalità di
accertamento

Verifica orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

Folgheraiter F., L’utente che non c’è, Erickson, Trento, 2002 (cap. 1, 6, 8, 10, 11, 12, 13, 16, 17, 19)

 

Fabbri V., Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci Faber, Roma, 2006.

Leone L. e Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 2005 (cap. 1, 3, 4, 5)

Sequi R., Il lavoro nella comunità, Carocci Editore, Roma 1999

Modalità di
accertamento

Verifica orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/10/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top