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POLITICHE SOCIALI

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angela Genova

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire gli strumenti concettuali e metodologici per  conoscere e analizzare la rete complessiva dei servizi alla persona fornendo un quadro normativo essenziale e una descrizione approfondita dell'attuale assetto organizzativo dei servizi nei vari ambiti (minori e famiglia, anziani, disabili, tossicodipendenti, malati mentali, marginalità estreme) con particolare attenzione alle esperienze delle Marche

Programma

Il corso è articolato nelle seguenti unità didattiche

1. Successo e crisi del welfare state: la trasformazione dell'intervento sociale
2. La storia dei servizi alla persona
3. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali e il ruolo del terzo settore
4. I servizi per gli anziani
5. I servizi per bambini, adolescenti e famiglie
6. La rete dei servizi per le persone con disabilità
7. La rete dei servizi di contrasto alla povertà ed esclusione.
8. Le politiche di assistenza sociale in Italia: lacune originarie e nuove sfide

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza dei principali contesti normativi delle politiche e dei servizi sociali in Italia. Competenza nell’analisi dei servizi sociali

Attività di Supporto

Seminari di approfondimento.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussione in piccoli gruppi sul materiale fornito dal docente, analisi della documentazione relativa ai temi trattati.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati

Testi di studio

Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma, 2006

Genova A., Palazzo F. (a cura di) Il Welfare nelle Marche, Carocci, Roma, 2008 (introduzione, conclusione, cap. 1,2,3, 8, 9,11)

Modalità di
accertamento

L’accertamento avviene in modo individuale tramite un verifica scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

-Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Carocci, Roma, 2006

 -Genova A., Palazzo F. (a cura di) Il Welfare nelle Marche, Carocci, Roma, 2008 (tutto il testo)

Modalità di
accertamento

L’accertamento avviene in modo individuale tramite una verifica scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/10/2011


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