STORIA GRECA II
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Santucci | mercoledì, ore 10,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Approfondire la conoscenza di eventi e problematiche della storia greca, coniugando le prospettive diacronica e sincronica.
- Riflettere su aspetti della dimensione pubblica e privata del mondo greco, con particolare riferimento alla realtà istituzionale e cittadina vista come fattore identitario.
- Affinare la metodologia della ricerca storica e perfezionare le abilità inferenziali attraverso l'uso della documentazione letteraria, epigrafica e archeologica.
Programma
I parte) La prima parte del corso intende offrire gli strumenti metodologici e concettuali di base per una comprensione di alcuni fatti e fenomeni principali della storia greca, in una dimensione non solo diacronica ed evenemenziale ma anche tematica. Lungo l'arco cronologico della storia degli Elleni e nello spazio segnato dai particolarismi delle poleis greche, si prenderanno in esame, anche per la loro valenza paradigmatica rispetto alla moderna civiltà occidentale, i temi del rapporto tra pubblico e privato, tra libertà individuale e uguaglianza di fronte alle leggi, tra autonomia ed egemonia. Facendo riferimento costante alle fonti antiche, si studierà altresì la realtà delle poleis come veicolo dell'identità dell'uomo greco rispetto all'alterità rappresentata dall'apolide, dallo straniero o dal barbaro.
II parte) La seconda parte del corso mira ad approfondire la riflessione attorno alla realtà cittadina nel mondo greco, con particolare riferimento ai rapporti tra la topografia urbana e gli aspetti ideologici, sociali e politico-istituzionali. Partendo dalla rappresentazione archetipica della polis nella descrizione iliadica dello scudo di Achille, si analizzeranno i riflessi e le evoluzioni del modello cittadino nel corso della parabola storica della civiltà dei Greci.
Eventuali Propedeuticità
La conoscenza della lingua greca, pur particolarmente apprezzata, è considerata facoltativa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale.
- Lettura, traduzione e commento di testi in forma seminariale.
- Testi di studio
Per la I parte)
Appunti delle lezioni (dossier delle fonti discusse durante il corso)
D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dell'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza, 1992 (o edizioni successive). (E' facoltativo lo studio delle note integrative poste alla fine dei singoli capitoli)
M. Santucci, L'alba della grecità. Indagine su miti, teorie e realtà delle identità greche nei secoli bui, Lanciano, Carabba, 2010 (pp. 19-52; 199-303).
Per la II parte)
Appunti delle lezioni (dossier delle fonti discusse durante il corso)
D. Musti, Lo scudo di Achille. Idee e forme di città nel mondo antico, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 3-152.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
E' necessario che lo studente che intende sostenere l'esame da non frequentante contatti il docente almeno due mesi prima della data dell'appello.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con lo studio dei seguenti testi:
Per la prima parte:
- L. Braccesi, Guida allo studio della storia greca, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- Tucidide I 1-23 e II 34-46. Si consiglia l'edizione della Biblioteca Universale Rizzoli, con traduzione a cura di Franco Ferrari (Milano 1985 o edizione successiva).
Per la seconda parte:
- G. Poma, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Bologna, Il Mulino, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/01/2012 |