STORIA MEDIEVALE III
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri | Dopo le lezioni o su appuntamento. After lessons or by appointment |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è strutturato per permettere agli studenti l'acquisizione di una approfondita consapevolezza intorno ai temi fondamentali che caratterizzano il periodo medievale e intorno ai principali strumenti cognitivi della storiografia medievistica contemporanea.
The course is structured to help students acquire a deeper knowledge of the fundamental themes that characterise the Medieval period. As well, it allows them to become familiar with the primary cognitive tools of contemporary historiography of the Middle Ages.
Programma
Il corso si articola in una parte generale e in una parte monografica. Nella parte generale vengono individuate e presentate in senso diacronico alcune macrotematiche relative ai principali aspetti politico-sociali e culturali del periodo medievale: le fonti per la storia medievale; le strutture politiche; le strutture sociali ed economiche; i quadri mentali. Nella parte monografica viene presentato il "Medievalismo", argomento di studio innovativo ma ormai pienamente inserito nella storiografia medievistica. Con "Medievalismo" si intende la rappresentazione, la ricezione e l'uso postmedievale del Medioevo in ogni aspetto, dai revivals, alle feste di piazza, alle opere d'arte, cinematografiche e letterarie, fino alle attualizzazioni in senso politico.
The course is made up of a general component and a text-based component. The general part of the course diachronically identifies and presents some principle themes of the political, social and cultural aspects of the Medieval period: sources of Medieval history, political structures, social and economic structures, mentalities. The text-based component presents the theme of "Medievalism", an innovative area of study fully accepted in the historiography of the Middle Ages. By "Medievalism", we mean the post-Medieval representation, reception and use of all aspects of the Middle Ages - from revivals to town festivals, from works of art, cinema and literature to political usage.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento. Lectures and thematic seminars.
- Obblighi
- Testi di studio
1. Un manuale di Storia medievale, a scelta tra i seguenti. One of the following Medieval history textbooks:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni, 2000
M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002
C. Warren Hollister, Medieval Europe: a short history, McGraw-Hill Europe, 2005 10th
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, B. Mondadori, 2007 2°2. Un libro sul Medievalismo, a scelta tra i seguenti. One of the following texts on Medievalism:
Ch. Amalvi, Le gôut du Moyen Âge, Paris, Boutique de l'Histoire, 2002 2ème
Arti e storia nel medioevo, a cura di Enrico Castelnuovo e Giuseppe Sergi. IV. Il medioevo al passato e al presente, Torino, Einaudi, 2004 (dieci capitoli a scelta / ten chapters)
M. Alexander, Medievalism. The Middle Ages in Modern England, New Haven & London, Yale University Press, 2007
V. Ortenberg, In Search of the Holy Grail. The Quest for the Middle Ages, New York, Hambledon Continuum, 2007
T. di Carpegna Falconieri, Medioevo Militante, Torino, Einaudi, 2011.Altri suggerimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni. Further bibliographical suggestions shall be made during the lessons.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Oral exam.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Prendere contatti con il docente. Contact the professor.
- Obblighi
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale. Oral exam.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso sarà tenuto in lingua italiana per 24 h e in lingua inglese per 12 h. The course will be taught in Italian for 24 hours and in English for 12 hours.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2011 |