DIDATTICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Frabboni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Professionalità dei futuri docenti sul versante della competenze curricolari, metodologiche e relazionali.
Programma
La dimensione teorica della didattica: l'oggetto scientifico, i linguaggi, l'ermeneutica, la metodologia della ricerca.
La dimensione empirica della didattica: curricolo, relazione, ambiente, classe, laboratorio, disciplinarità, interdisciplinarità, ricerca, valutazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Didattica generale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, esercitazioni scritte, lavori di gruppo in classe.
- Testi di studio
F. Frabboni, La sfida della didattica. Insegnare di meno, apprendere di più, Sellerio, Palermo, 2011.
F. Frabboni, Una scuola condivisa. Il suo alfabeto: democrazia, inclusiva, colta, solidale, Liguori, Napoli, 2011.F. Frabboni, M. Baldacci, La controriforma della scuola. Il trionfo del mercato e del mediatico, Franco Angeli, Milano, 2009.
- Modalità di
accertamento a) Per gli studenti frequentanti: esercitazione scritta piú colloquio orale.
b) Per gli studenti non frequentanti: colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/09/2011 |