SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO: GOVERNANCE E PARTECIPAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Ramella |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso tratta le questioni dello sviluppo e della governance in una prospettiva sociologica. Nelle lezioni introduttive verranno presentati i temi fondamentali della sociologia dello sviluppo e discusse le forme di regolazione dei sistemi sociali ed economici e la costruzione di politiche inclusive, basate sulla partecipazione dei cittadini.
Successivamente verranno analizzate le conseguenze dei processi di globalizzazione. Da un lato verrà affrontato il tema della modernizzazione dei paesi in via di sviluppo. Dall’altro verranno analizzati i diversi mix regolativi presenti nei paesi più avanzati, sia a livello macro – discutendo la varietà dei "sistemi di capitalismo" – che a livello micro, presentando le implicazioni della globalizzazione sullo sviluppo locale
Programma
1. Sociologia dello sviluppo
2. La regolazione dello sviluppo
3. I processi di globalizzazione
4. La modernizzazione dei paesi in via di sviluppo
5. Sistemi di capitalismo a confronto
6. Lo sviluppo locale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso si prevede l’acquisizione dei concetti di base e dei metodi di indagine della sociologia dello sviluppo. Lo studente apprenderà i temi del dibattito sulla globalizzazione e sulle sue conseguenze sia per i paesi in via di sviluppo che per quelli avanzati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Relazioni in classe degli studenti su testi indicati dal docente
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati e relazione in classe
- Testi di studio
Bottazzi G., Sociologia dello sviluppo, Bari-Roma, Laterza, 2009
- Modalità di
accertamento Verifica finale orale secondo il calendario di esame + relazione in classe durante il corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Bottazzi G., Sociologia dello sviluppo, Bari-Roma, Laterza, 2009
Berger S., Mondializzazione: come fanno per competere? Cosa stanno facendo le imprese di tutto il mondo per vincere la sfida della nuova economia, Garzanti, Milano, 2006, solo prima e seconda parte (pp. 13-118)
- Modalità di
accertamento Verifica finale orale secondo il calendario di esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note Chi desidera sostenere l’esame in lingua inglesedovrà studiare i materiali in lingua straniera di seguito indicati / Students wishing to take exams in English must study the following materials in the foreign language:
Susan Berger, How We Compete: What Companies Around the World Are Doing to Make it in Today's Global Economy, New York, Doubleday, 2005.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/10/2011 |