CULTURA FRANCESE
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Margherita Amatulli | per appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Dopo una breve panoramica sulle problematiche più rilevanti della storia culturale del XX secolo, il corso si concentrerà sull’analisi della realtà sociale della banlieue parigina e delle sue rappresentazioni. Identificati a partire dagli anni ‘80 come un vero e proprio problema sociale, i “quartiers chauds” o “quartiers sensibiles o “quartiers défavorisés” sono più volte diventati lo scenario di violenti fatti di cronaca che li hanno resi protagonisti dello spazio mediatico e delle promesse della politica in occasione delle tensioni in cui periodicamente è sfociato il malessere dei loro abitanti. Al tempo stesso le condizioni sociali e culturali dei banliuesards hanno nutrito un immaginario collettivo, spesso stereotipato, che spazia dal cinema alla musica, dai fumetti alla letteratura.A partire dalla storia e dalle trasformazioni di questo spazio sociale legato al problema dell’immigrazione in Francia, si analizzeranno i discorsi e i dispositivi della rappresentazione attraverso cui si confronta l’“i” e “l’ailleurs” della società francese.L’attenzione sarà rivolta soprattutto al cinema e alla musica rap, ma non mancheranno riferimenti alla letteratura così come alla pubblicità o ai fumetti.
Programma
L’immigrazione in Francia
La banlieue francese
Le rivolte della banlieue (in particolare la sommossa del 2005)
Il cinema della banlieue
Il rap
La BD
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Filmografia
Mehdi Charef, Le thé au Harem d’Archimède, 1986.
Mathieu Kassovitz, La Haine, 1995.
Jean-François Richet, Ma 6-T va cracker, 1997.
Bertrand et Nil Tavernier, De l’autre côté du periph’, 1998.
Abdellatif Kechiche, L’esquive, 2004.
Laurent Cantet, Entre les murs, 2008.
Jean-Paul Lilienfeld, La journée de la jupe, 2009.
Bibliografia critica :
Pascale Goetschel-Emmanuelle Loyer, Histoire culturelle de la France de la Belle époque à nos jours, Paris, Armand Colin.
Hugues Lagrange et Marco Oberti, Emeutes et protestations. Une singulairtité grançaise, Paris, Presse de la Fondation Nationale des Sciences Politiques, 2006 (trad. it.: La rivolta delle periferie. Precarietà urbana e protesta giovanile : il caso francese, Milano, Mondadori, 2006).
Mathias Vicherat, Pour une analyse textuelle du RAP français, Paris, L’Harmattan, 2001.
Altro materiale critico sarà fornito a lezione.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I non frequentanti dovranno aggiungere al programma dei frequentanti Marc Hatzfeld, Petit traité de la banlieue,Paris Dunod, 2004. Gli studenti sono pregati di prenderecontatto con il docente per il materiale critico sui film in programma.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/08/2011 |