DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE: CLIL
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | consultare il sito del docente: (http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
The objective of this course is to help students deepen their understanding of the CLIL learning environment - in which the foreign language is used to communicate non-linguistic content, thus pursuing the dual purpose of developing both language ability and understanding of the discipline studied. This approach will be analysed theoretically and practically through direct CLIL teaching/learning experiences. The course will be taught entirely in English according to CLIL methodology and students will be encouraged to teach their own CLIL lessons in local learning institutions.
Programma
1. Communicative skills
Listening; Speaking; Reading; Writing
Vocabulary building
Language awareness
2. Content (subject demands)
Classroom language/communication
Student talk time
Learner-learner interaction
BICS/CALP
Input-output
Negotiating meaning
Code switching
Affective factors and motivation
3. Planning a CLIL Unit, assessment and evaluation
4. The CLIL teacher: relating theory and practice
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i processi cognitivi e linguistici propri dell'apprendimento in ambiente CLIL; conoscere i modelli didattici operativi utilizzabili per sviluppare le abilità linguistiche in ambiente CLIL;
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper progettare interventi didattici in lingua straniera per promuovere l'apprendimento integrato della lingua inglese e di contenuti non linguistici;
• Autonomia di giudizio: saper valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento /apprendimento in ambiente CLIL;
• Abilità comunicative: conoscere la lingua inglese a livello avanzato ed il linguaggio settoriale dell'ambito glottodidattico;
• Capacità di apprendere: sviluppare la capacità di approfondimento teorico e di ricerca di materiali a fini didattici utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), in gruppo e individualmente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali (in lingua inglese) e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento CLIL
- Testi di studio
1. Coonan C., La Lingua straniera veicolare, Utet Libreria, Torino, 2002;
2. Marsh P., Mehisto P., Frigols M., Uncovering CLIL, Oxford, MacMillan, 2008
3. Sisti F., (a cura di), CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom. An Emerging Framework, Ed. Guerra- Soleil, Perugia, 2009;
- Modalità di
accertamento Esame orale (in lingua inglese)/Oral test in English
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la propria preparazione studiando anche il seguente testo:
Coonan C., (a cura di), CLIL e l'apprendimento delle lingue, Ed. Cafoscarina, Venezia, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'intero corso sarà erogato in lingua inglese/The entire course will be taught in English
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/08/2011 |