RESPONSABILITà DIRIGENZIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Quagliani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire, nel contesto del processo di riforma della pubblica amministrazione sviluppatosi nel corso degli anni '90, il ruolo centrale assunto dalla dirigenza pubblica al fine di garantire un'amministrazione efficiente e rispondente agli interessi dei cittadini.
Ricostruita la disciplina del rapporto di lavoro dei dirigenti pubblici quale risulta dalle fonti legislative e contrattuali, una specifica attenzione viene dedicata alla questione della responsabilità dirigenziale come specie autonoma di responsabilità oltre le due specie tradizionali della responsabilità politica e della responsabilità civile, evidenziandone tratti ed elementi distintivi, gli strumenti e i procedimenti di controllo, nonchè i caratteri strutturali e funzionali.
Programma
Eventuali Propedeuticità
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
-
Attività di Supporto
-
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Partecipazione almeno a 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi consigliati
- Testi di studio
- Busco L., Tenore V., La dirigenza pubblica, EPC Libri, Roma, 2009
- Torchia L., La responsabilità dirigenziale, Cedam, Padova, 2000
- In alternativa al testo di Torchia L., Cammelli M., La pubblica amministrazione, Il Mulino, Bologna, 2004
Si consiglia di integrare con la lettura del D.Lgs. 150 del 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
- Obblighi
Studio dei testi consigliati
- Testi di studio
- Busco L., Tenore V., La dirigenza pubblica, EPC Libri, Roma, 2009
Si consiglia di integrare con la lettura del D.Lgs. 150 del 2009
- Torchia L., La responsabilità dirigenziale, Cedam, Padova, 2000
In alternativa al testo di Torchia L., Cammelli M., La pubblica amministrazione, Il Mulino, Bologna, 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2011 |