COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giovanni Boccia Artieri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Fornire competenze avanzate per la definizione e l’analisi della comunicazione pubblicitaria in relazione alla evoluzione dei linguaggi mediali a fronte della di una cultura convergente tra produttori e consumatori.
Programma
1. Pubblicità e industria dell’immaginario;
2. Ibridazioni, convergeneze e mutazioni nella relazione tra linguaggi pubblicitari e mediali;
3. Nuove forme della comunicazione pubblicitaria: ambient advertising; edge marketing; marketing guerriglia;
4. Pubblicità 2.0: l'era degli UGC e degli UDC;
5. Laboratorio di etnoggrafia digitale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni introduttive, lavoro di gruppo, seminari di approfondimento sulle fasi mediali/pubblicitarie, workshop teorico pratico sull'etnigrafia digitale.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale, eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
1. Cova B., Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale, Il Sole24Ore, Milano, 2007
2. Jenkins H., Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007 oppure Burgess J., Green J., YouTube, Egea, Milano, 2009
3. AaVv, Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice, Genova, 2009.
4. Materiali indicati a lezione
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori individuali o di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
1. Cova B., Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale, Il Sole24Ore, Milano, 2007
2. Jenkins H., Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007 oppure Burgess J., Green J., YouTube, Egea, Milano 2009;
3. AaVv, Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice, Genova 2009.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/02/2012 |