COMUNICAZIONE PUBBLICA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gea Ducci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche per progettare strategicamente le attività di informazione e comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni, considerando l'evoluzione che la comunicazione pubblica ha conosciuto negli ultimi anni a livello nazionale e internazionale.
Tali competenze implicano una visione complessa e integrata della comunicazione nelle organizzazioni pubbliche che tenga conto dell'impiego sinergico delle tradizionali e più avanzate tecnologie della comunicazione (multicanalità).
Il corso è finalizzato inoltre a promuovere la capacità di osservare le emergenti forme di comunicazione sociale e di interazione e coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali da parte delle istituzioni pubbliche, secondo una visione di amministrazione partecipata e condivisa.
Programma
1. Definizione di comunicazione pubblica: ambito di interesse e peculiarità della disciplina.
2. Lo stato attuale della comunicazione pubblica alla luce delle recenti riforme del sistema pubblico
3. Strutture e strumenti per la comunicazione pubblica integrata
4. Comunicazione e pubblicità sociale: le campagne sociali promosse dalle pubbliche amministrazione e dalle organizzazioni non profit. Criteri di scelta dei temi, obiettivi, strategie e azioni utilizzati.
5. Progettare le iniziative di comunicazione istituzionale e sociale: il piano di comunicazione degli enti pubblici a supporto delle politiche e dei processi partecipativi di rendicontazione sociale.
Attività di Supporto
Seminari su tematiche specifiche condotti da esperti/professionisti del settore
Workshop laboratoriale su: la programmazione delle iniziative di comunicazione a supporto dei percorsi di trasparenza, valutazione e rendicontazione promossi dalle pubbliche amministrazioni italiane (case study e elaborazione progettuale)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, workshop laboratoriali
- Obblighi
Obbligo di frequenza secondo le regole del corso di laurea
- Testi di studio
- Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche - Analisi e strumenti per l'innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004 (consultabile sul sito www.urp.it).
- Gadotti G. e Bernocchi R., La pubblicità sociale - Maneggiare con cura, Carocci Editore, Roma 2010.
- Cucco E., Pagani R., Pasquali M. e Soggia A. (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci, Roma 2011 (solo le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni).
- Faccioli F., Comunicazione sociale e processi partecipativi: una risorsa per l'istituzione (pp. 13-33) e
- Gramigna A. Progettare insieme: il ruolo della comunicazione nei processi partecipativi (pp. 129-148), in D'Ambrosi L. e Massoli L. (a cura di), Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2007.
- M. Masini, A. Lovari, S. Benenati (2009), Comunicazione pubblica digitale - Conoscere, partecipare, interagire, Bonanno Editore (solo le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni)
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori individuali e di gruppo (risultati del workshop)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche - Analisi e strumenti per l'innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004 (consultabile sul sito www.urp.it).
- Gadotti G. e Bernocchi R., La pubblicità sociale - Maneggiare con cura, Carocci Editore, Roma 2010.
- Cucco E., Pagani R., Pasquali M. e Soggia A. (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci, Roma 2011 (solo le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni).
- Faccioli F., Comunicazione sociale e processi partecipativi: una risorsa per l'istituzione (pp. 13-33) e
- Gramigna A. Progettare insieme: il ruolo della comunicazione nei processi partecipativi (pp. 129-148), in D'Ambrosi L. e Massoli L. (a cura di), Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2007.
- M. Masini, A. Lovari, S. Benenati (2009), Comunicazione pubblica digitale - Conoscere, partecipare, interagire, Bonanno Editore
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Materiale didattico a supporto delle lezioni:
1 Dispensa
/>----------------------------------------------------------------------
Students wishing to take exams in French must study the following materials in the foreign language:
Pierre Zémor (2008), La communication publique - Que sais-je?, Presses de l'Université de France, Paris.
Marie Lemaire e Pierre Zémor (2008), La communication publique en pratiques, La Documentation française, Paris.
Bernard Dagenais (1997), Le plan de communication. L'art de séduire ou de convaincre les autres, Les Presses de l'Université Laval, Québec.
----------------------------------------------------------------------
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/05/2012 |