LETTERATURA SPAGNOLA II
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gioia Zaganelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare le caratteristiche e le innovazioni che fanno dell'opera maestra di Cervantes un progenitore del romanzo moderno. Oltre al Quijote, il corso intende esaminare anche il Lazarillo de Tormes, capostipite del genere picaresco, in relazione con alcune delle Novelas ejemplares di Cervantes.
Programma
1. La nascita della novela.
2. I generi letterari nell'opera di Cervantes: i libri di cavalleria, la picaresca, la novela pastoril, la novela sentimental, la novela morisca.
3. Analisi del Lazarillo de Tormes.
4. Le Novelas ejemplares e il Quijote.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Lazarillo de Tormes; F. Rico (ed. de), Madrid, Cátedra, 1996.
CERVANTES, M. de, El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha (2 voll.); L.A. Murillo (ed. de), Castalia, Madrid, 1978.
CERVANTES, M. de, Novelas ejemplares (2 voll.); H. Sieber (ed. de), Madrid, Cátedra, 2001.
SCARAMUZZA VIDONI, M., Rileggere Cervantes. Antologia della critica recente, Milano, LED, 1994.
ALBORG, J.L., Historia de la literatura española. Tomo II: Época barroca, Madrid, Gredos, 1993, pp. 11-195. (capp. I-IV)
ELLIOTT, John H., La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982.Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesine di approfondimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
RILEY, Edward C., La teoria del romanzo in Cervantes, Bologna, Il Mulino, 1995.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2011 |