Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE I, II AMI

A.A. CFU
2011/2012 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sabrina Moretti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la corretta impostazione di procedure di ricerca empirica e di analizzare le principali problematiche che accompagnano le indagini sociali.

Programma

1. Introduzione ai fondamenti della ricerca empirica 2.Ipotesi 3. L’analisi quantitativa dei dati: scale e misure 4. Il questionario 5. L’analisi qualitativa dei dati: osservazione e interviste qualitative 6. L’analisi del contenuto. 7. La spiegazione scientifica in sociologia 8. Il problema della complessità 9. Modelli e teorie 10. Il metodo simulativo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 

1. conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza dei temi e dei problemi relativa alla metodologia della ricerca negli studi sociali.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei

testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di definire semplici progetti di ricerca e di affrontare le problematiche tipiche.

2.1. discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi.

3. Capacità di giudizio: conseguimento di capacità critiche nei confronti dei metodi usati nelle indagine empiriche più comuni.

3.1. Discussioni in aula, confronto con il docente.

4. Abilità comunicative: discussione coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.

4.1. Messa a punto di occasioni per il confronto in aula.

5. Capacità di apprendimento: sviluppo di abilità critiche, logiche e di analisi dei problemi.

5.1. discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi.

Attività di Supporto

Seminari di approfondimento su temi specifici


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche relative alla progettazione e alla realizzazione di indagini empiriche.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di esercitazione.

Testi di studio

Corbetta P.

Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005

Cardano M. Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Carocci, Roma, 2003.

Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1999.

Moretti S.,

 

 

Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005

Cardano M. Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Carocci, Roma, 2003.

Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1999.

Moretti S.,

 

Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1999.

Moretti S.,

 

Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005

Cardano M. Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Carocci, Roma, 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale, discussione di una tesina concordata con il docente o verifica scritta a fine corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Preparazione del materiale didattico di riferimento

Testi di studio

Corbetta P.

Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005.

Cardano M. Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Carocci, Roma, 2003.

Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1999.

Moretti S.,

 

 

Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005.

Cardano M. Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Carocci, Roma, 2003.

Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1999.

Moretti S.,

 

Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 1999.

Moretti S.,

 

Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005.

Cardano M. Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Carocci, Roma, 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top