LINGUA ARABA II
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Bevacqua | Da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di consolidare, ampliare ed applicare le conoscenze linguistiche (morfologiche e sintattiche) e di potenziare il lessico di base acquisiti nel primo anno. L'obiettivo è di rendere del tutto autonomo lo studente nell'accesso ai testi somministrati dal docente e nell'uso del dizionario. Il lettorato prevede le lezioni tenute dalla Dott.ssa Kalthoum Ben Soltane (in regime di quattro ore settimanali) e della Dott.ssa Christine Aura (2 ore settimanlai)
Programma
Studio delle forme derivate del verbo trilittero regolare; il passivo; i verbi irregolari: il verbo contratto, i verbi di prima, media e ultima debole; il verbo quadrilittero; ‘inna e le sue sorelle; il verbo kāna e le sue sorelle; la frase relativa; il periodo ipotetico.
Attività di Supporto
Incontri seminariali su calendario in via di definizione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, seminari di approfondimento, esercitazioni con il docente ed il lettore.
- Testi di studio
O. Durand, A.D. Langone, G. Mion, Al-Babbaga' - Corso di lingua araba standard contemporanea, Hoepli (il manuale sarà disponibile presumibilmente a partire da ottobre 2010);
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - I° - II ° volume, Istituto per l'Oriente, Roma, qualsiasi ristampa;
N. Anghelescu, Linguaggio e cultura nella civiltà araba, Zamorani ed., Torino, 1993.
Dizionari consigliati:
R. Traini, Vocabolario Arabo - Italiano, Istituto per l'Oriente, Roma, 1966;
E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo-Italiano, Italiano-Arabo, Zanichelli, Bologna, 1994 o ristampe successive (edizione in formato grande).
Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria propedeutica all'esame orale, entrambi valutati in trentesimi, il cui voto finale sarà dato dalla loro media.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata, tuttavia eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/10/2011 |