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LINGUA ARABA II

A.A. CFU
2011/2012 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Bevacqua Da definire

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di consolidare, ampliare ed applicare le conoscenze linguistiche (morfologiche e sintattiche) e di potenziare il lessico di base acquisiti nel primo anno. L'obiettivo è di rendere del tutto autonomo lo studente nell'accesso ai testi somministrati dal docente e nell'uso del dizionario. Il lettorato prevede le lezioni tenute dalla Dott.ssa Kalthoum Ben Soltane (in regime di quattro ore settimanali) e della Dott.ssa Christine Aura (2 ore settimanlai)


Programma

Studio delle forme derivate del verbo trilittero regolare; il passivo; i verbi irregolari: il verbo contratto, i verbi di prima, media e ultima debole; il verbo quadrilittero; ‘inna e le sue sorelle; il verbo kāna e le sue sorelle; la frase relativa; il periodo ipotetico.


Attività di Supporto

Incontri seminariali su calendario in via di definizione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, seminari di approfondimento, esercitazioni con il docente ed il lettore.

Testi di studio

O. Durand, A.D. Langone, G. Mion, Al-Babbaga' - Corso di lingua araba standard contemporanea, Hoepli (il manuale sarà disponibile presumibilmente a partire da ottobre 2010);

L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - I° - II ° volume, Istituto per l'Oriente, Roma, qualsiasi ristampa;


N. Anghelescu, Linguaggio e cultura nella civiltà araba, Zamorani ed., Torino, 1993.


Dizionari consigliati:
R. Traini, Vocabolario Arabo - Italiano, Istituto per l'Oriente, Roma, 1966;
E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo-Italiano, Italiano-Arabo, Zanichelli, Bologna, 1994 o ristampe successive (edizione in formato grande).


Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria propedeutica all'esame orale, entrambi valutati in trentesimi, il cui voto finale sarà dato dalla loro media.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata, tuttavia eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/10/2011


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