LINGUA INGLESE I
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Enrica Rossi | lunedì, ore 11.00 - Palazzo Battiferri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Durante il corso si studieranno alcuni argomenti riguardanti gli scenari possibili relativi al futuro della lingua inglese. Per
prima cosa si cercherà di capire quali siano le ragioni per cui oggi la lingua inglese abbia un simile ruolo a livello
internazionale; in secondo luogo si prenderanno in esame i fattori che senza dubbio condizioneranno lo sviluppo della
lingua inglese, quali ad esempio ragioni demografiche, l'economia globale e gli sviluppi tecnologici. Infine si
analizzeranno alcuni casi studio che consentiranno di comprendere come utilizzare al meglio la lingua inglese in un
contesto lavorativo internazionale ed interculturale.
Programma
Il programma del corso prevede lo studio di argomenti quali:
1. Major international domains of English;
2. Native speakers of English, second-language speakers of English and speakers of English as a foreign language;
3. The educational revolution;
4. Will English remain the world's language?
5. Managing the change
Eventuali Propedeuticità
Per la propedeuticità degli esami di lingua si veda - anno per anno - la parte generale del vademecum.
Attività di Supporto
A partire dal mese di ottobre 2011 e fino al mese di maggio 2012, si svolgeranno esercitazioni linguistiche di lingua inglese con i lettori e collaboratori ed esperti linguistici finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistichecomunicative nel contesto aziendale. Tali esercitazioni, oltre a fornire la preparazione per la prova scritta d'esame e per l'accertamento linguistico orale, sono parte integrante del corso.
LETTORATO LIVELLO B1
(Dott. Patrick Downey - patrick.downey@uniurb.it e Dott. Peter L. Cullen - peter.cullen@uniurb.it).
Indicazioni bibliografiche per il SOLO lettorato:
Rossi E. (2008). English: a Language in Transition in a World in Transition - The Future of English as a World Language. Urbino: Editrice Montefeltro;
Murphy R. (2004). English Grammar in Use. Third Edition with answers and CD-ROM. Cambridge: CUP;
Hashemi L., Murphy R. (2004). English Grammar in Use. Supplementary Exercises with answers. Cambridge: CUP
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
Indicazioni bibliografiche per il SOLO corso monografico:
Graddol, David, The Future of English?, 1997, scaricabile gratuitamente all'indirizzo:http://www.britishcouncil.org/learning-elt-future.pdf
Graddol, David, English Next, 2006, scaricabile gratuitamente all'indirizzo:
http://www.britishcouncil.org/learning-research-english-next.pdf
Rossi, Enrica, English: a Language in Transition in a World in Transition - The Future of English as a World Language, 2008, Editrice Montefeltro, Urbino.
IMPORTANTE: è possibile che il programma per l'esame possa subire delle modifiche. In tal caso, il
programma definitivo sarà disponibile presso la sede del Collegio Raffaello; gli studenti sono dunque vivamente pregati di
controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum.
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
Indicazioni bibliografiche per il SOLO corso monografico:
Graddol, David, The Future of English?, 1997, scaricabile gratuitamente all'indirizzo:http://www.britishcouncil.org/learning-elt-future.pdf
Graddol, David, English Next, 2006, scaricabile gratuitamente all'indirizzo:
http://www.britishcouncil.org/learning-research-english-next.pdf
Rossi, Enrica, English: a Language in Transition in a World in Transition - The Future of English as a World Language, 2008, Editrice Montefeltro, Urbino.
IMPORTANTE: è possibile che il programma per l'esame possa subire delle modifiche. In tal caso, il
programma definitivo sarà disponibile presso la sede del Collegio Raffaello; gli studenti sono dunque vivamente pregati di controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum.
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2011 |