METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuele Russo | (mercoledì ore 15-17); è richiesta la prenotazione a mezzo e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Verranno introdotti metodi e tecniche di ricerca quantitativa ed di ricerca qualitativa. Si darà anche particolare rilievo all'integrazione di metodi e tecniche qualitativo-quantitative, con l'analisi delle implicazioni epistemologiche . Sul versante pratico, gli studenti saranno invitati ad individuare le strategie e gli strumenti di ricerca più idonei rispetto a specifici scopi, sviluppando la conoscenza di possibili strumenti operativi
Programma
Il corso si articolerà in una parte teorica e in una parte pratica. La prima riguarderà i fondamenti teorici dell'analisi qualitativa, con riferimento ai presupposti epistemologici e agli elementi di distinzione rispetto all'analisi quantitativa, nonché alle implicazioni. Inoltre verranno presentati gli ambiti di ricerca maggiormente interessati dagli sviluppi dell'analisi psicologica e psico-sociale. La seconda riguarderà gli aspetti più specificamente operativi e in certa misura tecnici. Verranno presentate strategie di ricerca, strumenti e modelli di analisi tra i più diffusi (in particolare: analisi del contenuto, analisi linguistico-testuale, analisi fattoriale delle corrispondenze, analisi conversazionale, intervista, focus group); inoltre verranno presentati i principali software dedicati al sostegno della ricerca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Metodologia dell'intervista e del questionario lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche relative alla strutturazione di un'intervista e di un questionario di ricerca;
- della comprensione dei concetti avanzati relativi alla progettualità di tali strumenti;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche relative all'utilizzo degli strumenti in relazione agli obiettivi all'interno di progetti di ricerca
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
Come già anticipato ci sarà un ampio utilizzo di modalità a supporto alla didattica quali le esercitazioni; inoltre è un seminario dedicato all'utilizzo critico degli strumenti (intervista e questionario) all'interno di una dimensione di ricerca attuale (la misurazione dello Stress da Lavoro Correlato). Verrà anche richiesto di produrre un proprio progetto di ricerca, scegliendo uno strumento, sviluppandone i contenuti e argomentando in modo critico le motivazioni di tali scelte.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni di gruppo
- Testi di studio
Zammuner V.L., (1998) Tecniche dell'intervista e del questionario. Bologna: Il Mulino.
Mazzara B.M. (2002) (a cura di) "Metodi qualitativi in psicologia sociale". Roma: Carocci.
Verrà scelto un articolo tratto da rivista internazionale accreditata, come approfondimento.
- Modalità di
accertamento Esame orale; Valutazione di eventuale lavoro di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2011 |