PEDAGOGIA INTERCULTURALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Annacontini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire ampie prospettive teoriche e pratiche della pedagogia interculturale attraverso l'analisi di contesti, modelli teorici e pratiche formative.
Programma
1. Introduzione: la pedagogia interculturale, concetti e categorie
2. L'incontro: quadri concettuali del confronto/scontro
3. Le storie: noi e gli altri
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare:
- padronanza delle categorie teoriche della pedagogia interculturale;
- comprensione dei concetti avanzati di integrazione, nomadismo, previsionalità multiculturalità, interculturalità, transculturalità ecc.;
- capacità di utilizzare autonomamente tali concetti per l'analisi, l'interpretazione e la progettazione di interventi formativi.
Attività di Supporto
- Seminari integrativi;
- Lezioni di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
- F. Cambi, Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale, Carocci, Roma 2006
- J.U. Grębowiec, Senza carro armato né fucile, Progedit, Bari 2011
- P. D'Ignazi, Ragazzi Immigrati, FrancoAngeli, Milano 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2011 |