PSICODIAGNOSTICA DINAMICO-CLINICA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vitantonio Chimienti | Sarà comunicato all’inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una visione critica ai vari approcci per la valutazione diagnostica in ambito clinico, esaminando le cornici teoriche e le finalità tecniche di ciascun approccio, da una prospettiva clinico/descrittiva ad una più squisitamente psicodinamico/interpretativa.
Programma
Il corso sarà articolato in base alle seguenti linee programmatiche:
- La diagnosi fra soggetto e oggetto
- Il supporto del testing alla formulazione diagnostica
- La ricerca clinica e sperimentale nella rilevazione dei sintomi e nella valutazione della personalità.
- Diagnosi categoriale vs. valutazione dimensionale
- Il colloquio diagnostico psicodinamico e psichiatrico
- "Analisi e sintesi" nella valutazione clinica del caso singolo
Ampio spazio sarà dato alla complessità sistemica dei fenomeni d'osservazione e di valutazione, nonché all'individuazione delle dinamiche dominanti la regolazione affettiva nella clinica dell'incontro con l'Altro.
Sarà altresì incoraggiata la formazione attraverso contributi di ricerca, discussione di casi clinici, analisi di protocolli diagnostici.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari con esperti, esercitazioni
- Testi di studio
McWilliams N., La diagnosi psicoanalitica. Casa Editrice Astrolabio, Roma 1999
Dazzi N., Lingiardi V., Gazzillo F. (a cura di) La diagnosi in psicologia clinica. Raffaello Cortina Editore, Milano 2009
Uno fra i seguenti libri a scelta:
Brelet F., Il T.A.T. Fantasma e situazione proiettiva. Raffaello Cortina Editore, Milano 1994.
Lis A., Zennaro A., Giovannini F., Mazzeschi C., Calvo V., ORT. Object Relations Tecnique: una griglia di valutazione empirico-clinica. Raffaello Cortina Editore, Milano 2002.
Chabert C., Psicopatologia e Rorshach. Raffaello Cortina Editore, Milano 2003
Barone L., Del Corno F., (a cura di) La valutazione dell'attaccamento adulto. Raffaello Cortina Editore, Milano 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia vivamente la partecipazione attiva al corso
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/09/2011 |