Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA II

A.A. CFU
2011/2012 10
Docente Email Ricevimento studenti
Claus Ehrhardt

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOC, LAZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La fraseologia è la sottodisciplina linguistica che analizza delle unità linguistiche come „jmdn. durch den Kakao ziehen", "Hinz und Kunz" o "Geld in die Hand nehmen", cioè espressioni composte da più di una parola che però non coincidono necessariamente con unità come il sintagma o la frase. Nonostante la loro grande importanza per la competenza comunicativa e la loro centralità nella descrizione dei linguaggi settoriali generalmente vengono poco considerati dalla didattica del tedesco come L2.

Nel corso verrà affrontato innanzitutto il problema della definizione dei frasemi e la domanda se è giustificabile considerare queste unità una categoria linguistica da distinguere da parola, sintagma e frase. In seguito si affronteranno le caratteristiche dei frasemi a livello morfosintattico, semantico e pragmatico. Particolare attenzione sarà dedicata a tre aspetti: a) l'analisi delle caratteristiche dell'uso dei frasemi nella comunicazione e la loro funzione comunicativa, b) le caratteristiche formali dei frasemi sul livello morfologico, sintattico e semantico, c) il collegamento tra la fraseologia di una lingua e le caratteristiche culturali della rispettiva comunità linguistica. In quest'ultimo ambito verranno affrontati anche problemi della fraseologia contrastiva applicata al confronto tra la lingua tedesca e quella italiana.

Programma


  • Introduzione
  • La fraseologia: storia di una disciplina e principali opere di riferimento

  • Il frasema: definizione e prima classificazione

  • Aspetti morfosintattici: struttura e funzione sintattica

  • Aspetti semantici: idiomaticità e metafora
  • Aspetti pragmatici

  • Metodi della fraseologia contrastiva

  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisisconi i principali concetti di fraseologie, di morfosintassi e di semantica.

    b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sanno applicare i concetti acquisita alla descrizione e all'analisi della lingua tedesca. Sanno individuare collegamenti tra il patrimonio fraseologico della lingua tedesca e la cultura tedesca.

    c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca.

    d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello medio-alto usando correttamente le espressioni idiomatiche.

    e) Capacità di apprendere: Sanno affrontare lo studio delle differenze culturali tra Germania e Italia attraverso la descrizione delle caratteristiche fraseologiche.

    Attività di Supporto

    Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "Lingua tedesca - lettorati".


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni fronali ed esercitazioni. Il corso si svolgerà parzialmente in lingua tedesca.

    Testi di studio

    Di Meola, C., La lingua tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2007, capp. 3,4.

    Burger H., Phraseologie. Eine Einfuehrung am Beispiel des Deutschen. 3. Auflage. Erich Schmidt Verlag, Berlin 2010.

    Modalità di
    accertamento

    Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/10/2011


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top