STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLE RELIGIONI IN CINA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Agnese Formica | sarà comunicato all’inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso, incentrato sullo studio del pensiero e del dibattito filosofico della Cina classica, è inteso a fornire agli studenti alcune chiavi di lettura fondamentali del periodo più prolifico del pensiero cinese, che sta alla base di tutte le successive evoluzioni.
Programma
Storia e concetti fondamentali del pensiero filosofico della Cina classica
La cultura arcaica
Confucio e i confuciani
Il taoismo filosofico
Le altre scuole degli stati combattenti
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e lettura di testi in lingua
- Testi di studio
Cheng Anne, Storia del pensiero cinese, Torino, Einaudi, 2000
Lippiello Tiziana (a cura di), Dialoghi / Confucio, Torino, Einaudi, 2006 (alcuni estratti)
Andreini Attilio (a cura di), Laozi: genesi del daodejing, Torino, Einaudi, 2004 (alcuni estratti)
Materiale fornito dalla docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati concordare il programma integrativo con la docente
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2011 |