Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA GERONTOLOGICA

A.A. CFU
2011/2012 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Izzicupo su appuntamento, previo contatto mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende descrivere l'invecchiamento normale e patologico. Per quanto riguarda il primo aspetto, l'obiettivo è quello di inquadrare il fenomeno attraverso le principali chiavi di lettura proprie del modello biopsicosociale. Per il secondo aspetto, l'obiettivo è fornire gli strumenti propri dello psicologo clinico che si occupa all'interno della rete dei servizi di anziani affetti da mono o polipatologia.

Programma

La dimensione antropologica dell'invecchiamento: l'anzianità nelle diverse culture.
- Caratteristiche psicologiche dell'anziano: temporalità, identità e relazioni.
- Ruolo sociale e differenze di genere nell'invecchiamento.
- Emozioni e sessualità.
- Corpo e psiche nell'invecchiamento: l'immagine del corpo e la "somatizzazione dell'esistenza".
- Funzioni cognitive e metacognitive nell'età senile.
- Dall'invecchiamento normale a quello patologico.
- Patologia e polipatologie.
- Diagnostica neuropsicologica dell'invecchiamento cerebrale.
- Valutazione neuropsicologica delle capacità di gestire le finanze, fare testamento, guidare l'automobile, dare un consenso al trattamento o alla sperimentazione, ecc.
- Aspetti clinici nelle demenze:
 I risvolti delle bad news
 I disturbi psicologici e comportamentali
 I trattamenti psicosociali nelle demenze
 Il sostegno del caregiving
 La gestione delle cronicità
 La rete dei servizi ed il ruolo dello psicologo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia gerontologica lo studente deve mostrare il possesso:
della padronanza delle conoscenze relative all'invecchiamento normale e patologico. Comprensione dei principali modelli ezipatogenetici delle malattie dell'invecchiamento. Capacità di utilizzare strumenti volti alla diagnosi sindromica delle principali forme di demenza

Attività di Supporto

- Lezioni di approfondimento con specialisti del settore
- Seminari integrativi;


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni a computer.

Testi di studio

Testi di studio: - L' invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Chattat Rabih (2004), Carocci
- Williams LE, Huang JY, Bargh JA. The Scaffolded Mind: Higher mental processes are grounded in early experience of the physical word. Eur J Soc Psychol. 2009 December 1; 39(7):1257-1267
- Dispense

Modalità di
accertamento

esame scritto ed orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top