PSICOLOGIA GERONTOLOGICA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Izzicupo | su appuntamento, previo contatto mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende descrivere l'invecchiamento normale e patologico. Per quanto riguarda il primo aspetto, l'obiettivo è quello di inquadrare il fenomeno attraverso le principali chiavi di lettura proprie del modello biopsicosociale. Per il secondo aspetto, l'obiettivo è fornire gli strumenti propri dello psicologo clinico che si occupa all'interno della rete dei servizi di anziani affetti da mono o polipatologia.
Programma
La dimensione antropologica dell'invecchiamento: l'anzianità nelle diverse culture.
- Caratteristiche psicologiche dell'anziano: temporalità, identità e relazioni.
- Ruolo sociale e differenze di genere nell'invecchiamento.
- Emozioni e sessualità.
- Corpo e psiche nell'invecchiamento: l'immagine del corpo e la "somatizzazione dell'esistenza".
- Funzioni cognitive e metacognitive nell'età senile.
- Dall'invecchiamento normale a quello patologico.
- Patologia e polipatologie.
- Diagnostica neuropsicologica dell'invecchiamento cerebrale.
- Valutazione neuropsicologica delle capacità di gestire le finanze, fare testamento, guidare l'automobile, dare un consenso al trattamento o alla sperimentazione, ecc.
- Aspetti clinici nelle demenze:
I risvolti delle bad news
I disturbi psicologici e comportamentali
I trattamenti psicosociali nelle demenze
Il sostegno del caregiving
La gestione delle cronicità
La rete dei servizi ed il ruolo dello psicologo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia gerontologica lo studente deve mostrare il possesso:
della padronanza delle conoscenze relative all'invecchiamento normale e patologico. Comprensione dei principali modelli ezipatogenetici delle malattie dell'invecchiamento. Capacità di utilizzare strumenti volti alla diagnosi sindromica delle principali forme di demenza
Attività di Supporto
- Lezioni di approfondimento con specialisti del settore
- Seminari integrativi;
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni a computer.
- Testi di studio
Testi di studio: - L' invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Chattat Rabih (2004), Carocci
- Williams LE, Huang JY, Bargh JA. The Scaffolded Mind: Higher mental processes are grounded in early experience of the physical word. Eur J Soc Psychol. 2009 December 1; 39(7):1257-1267
- Dispense
- Modalità di
accertamento esame scritto ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2011 |