Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA E ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

A.A. CFU
2011/2012 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Erika Cannini su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si pone il fine di individuare e fornire elementi teorico-pratici utili alla costruzione di un valido intervento all'interno della comunità scolastica. Particolare importanza sarà dedicata a comprendere l'utilità della figura dello psicologo scolastico, nell'ampiezza del suo raggio d'azione e di intervento. Questa figura professionale, infatti, deve essere intesa tanto come agente di supporto e di cambiamento, attiva a più livelli organizzativi e contestuali, quanto come punto di contatto tra le varie agenzie formative e istituzionali del territorio. Verranno trattate le questioni inerenti alle nuove richieste di apprendimento ed alle più recenti modalità di intervento psico-educativo, che includono la progettazione, la valutazione degli interventi psicosociali, la consulenza, la formazione e l'informazione.

Programma

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti argomenti:
1. Rapporti tra psicologia e scuola
2. Psicologia scolastica in Europa ed in Italia
3. Ambiti d'intervento dello psicologo scolastico
4. La formazione dello psicologo scolastico
5. Programmazione degli interventi formativi e scolastici
6. La valutazione nel contesto scolastico
7. Tecniche e strumenti per la valutazione scolastica
8.. Strategie di intervento in ambito scolastico
9. Contesto scolastico con difficoltà di attenzione e apprendimento

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia scolastica e orientamento professionale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali ed esercitazioni.

Testi di studio

Domenici G. "Manuale della valutazione scolastica", Laterza, Bari, 2008.
Marco Vinicio Masoni (a cura di) " Lo psicologo tra i banchi", Edizioni Erickson, Trento, 2004.

Modalità di
accertamento

esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top