PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELLA FORMAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michele Valerio |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
il corso fornirà le conoscenze base della Psicologia della Comunicazione e della Formazione; in particolare verranno approfonditi i modelli di comunicazione, la comunicazione di gruppo, nel contesto formativo e alla comunicazione interna in contesti aziendali, alla professionale nella relazione con l'utente. Si analizzerà la progettazione di percorsi formativi negli adulti: l'analisi preliminare, la definizione degli obiettivi didattici e, soprattutto, la progettazione e le varie tecniche didattiche impiegabili.
Programma
- Il processo di comunicazione
- Codice verbale e non verbale
- Gruppi e comunicazione nei gruppi
- La comunicazione nella gestione dei conflitti
- La comunicazione interna e nella formazione organizzativa
- La comunicazione nella relazione professionale
- Teorie e processi della formazione
- Principi di andragogia
- La progettazione di un percorso formativo
- Le tecniche didattiche
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia della comunicazione lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali; seminari di approfondimento; esercitazioni
- Testi di studio
• Rumiati, R. Lotto, L. "Introduzione alla psicologia della comunicazione" Il Mulino, 2007
• Castagna, M., "Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula" Franco Angeli, 2002
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2011 |