CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLE BIODIVERSITà MODULO BIO/05
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 (Bio/05) + 4 (Bio/07) |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Balsamo | mercoledi h.11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sulla base conoscitiva della biodiversità e delle sue metodologie di analisi formata nel corso dei corsi biologici del 1°anno, questo corso intende introdurre i principali parametri funzionali alla biologia della conservazione delle popolazioni, specie e comunità animali come componenti funzionali al mantenimento della biodiversità, anche alla luce di cambiamenti ambientali in atto. Sono trattati in particolare i temi dello studio e gestione delle piccole popolazioni animali, delle popolazioni in declino, della loro conservazione in situ in aree protette, delle specie minacciate sia a scala locale che globale, della valutazione di rischio di estinzione e di impatto sulla sopravvivenza, e dell'inserimento dei dati faunistici in modelli ecologici. Verranno inoltre trattati argomenti riguardanti la gestione degli ecosistemi con particolare riferimento agli ambienti fluviali e costieri. Questi aspetti tecnici sono considerati nel più ampio contesto delle politiche della conservazione a livello globale e locale, in cui le componenti biologiche e quelle socioeconomiche si devono integrare per indirizzare politiche territoriali efficaci.
Programma
Basi e finalità della biologia della conservazione. Le cause della perdita di diversità biologica, e animale in particolare. Le estinzioni. Approfondimenti sui fattori attuali di minaccia alla biodiversità a scala locale e globale. Normativa internazionale, europea ed italiana riferita alla tutela della biodiversità. Criteri IUCN per la definizione dello stato di rischio di una specie. Liste Rosse e Blu come strumento di conservazione. Approfondimenti sulle modalità di conservazione delle popolazioni : i problemi delle piccole popolazioni. Richiami alle metodologie di censimento e monitoraggio delle popolazioni animali Conservazione in situ: aree protette, con particolare riferimento a quelle italiane. Reintroduzioni. Conservazione ex situ. . La biologia della conservazione nella formazione educativa. L'importanza della formazione di competenze tassonomiche per la caratterizzazione biologica degli ecosistemi.
**************************
Fundamentals and aims of conservation biology. Causes of loss of biological diversity. Extinctions. Close examination of the current factors of threat to biodiversity on a local and a global scale. International, European and Italian regulations concerning the protection of biodiversity. IUCN criteria for defining the risk condition of a species. Red Lists and Blue Lists as conservation tools. Close examination of methods of conserving animal populations: problems of small populations. References to methods of census and monitoring of animal populations. : In-situ conservation, protected areas, with special references to those located in Italy. Reintroductions. Ex-situ conservation. Conservation biology in education. The importance of training in taxonomical competences for the biological characterization of ecosystems.
**Only some of the programme topics mentioned will be taught in English.
Eventuali Propedeuticità
Attività di Supporto
Escursioni in ambiente naturale e visite presso Enti e istituzioni che si occupano attivamente di conservazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, escursioni didattiche, visite ad enti attivi nel campo della conservazione.
- Testi di studio
Sodhi N.S., Ehrlich P.R. (2010) Conservation for all. Oxford University Press, Oxford, 344 pp.
Primack - Carotenuto (2003) Conservazione della natura. Zanichelli.
Testi di consultazione
Gambino R., Talamo D., Thomasset F. 2008. Parchi d'Europa. Verso una politica europea per le aree protette. ETS Ed., 316 pp.
Crooks K.R., Sanjayan M. 2006 Connectivity conservation. Cambridge Univ.Press, 712 pp.
Lindenmayer D.B., Fischer J. 2006. Habitat fragmentation and landscape change. Island Press, Washington, 329 pp.
- Modalità di
accertamento Esame orale o presentazione di tesina su argomento concordato col docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, escursioni didattiche, visite ad enti attivi nel campo della conservazione.
- Testi di studio
Sodhi N.S., Ehrlich P.R. 2010. Conservation for all. Oxford University Press, Oxford, 344 pp.
Primack - Carotenuto (2007) Conservazione della natura. Zanichelli.
Testi di consultazione
Gambino R., Talamo D., Thomasset F. 2008. Parchi d'Europa. Verso una politica europea per le aree protette. ETS Ed., 316 pp.
Crooks K.R., Sanjayan M. 2006 Connectivity conservation. Cambridge Univ.Press, 712 pp.
Lindenmayer D.B., Fischer J. 2006. Habitat fragmentation and landscape change. Island Press, Washington, 329 pp.
- Modalità di
accertamento Esame orale o presentazione di tesina su argomento concordato col docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sono previste escursioni in ambiente naturale e visite presso Enti e istituzioni che si occupano attivamente di conservazione.
Alcuni argomenti indicati in lingua inglese saranno erogati nella suddetta lingua. / Some of the subject areas indicated in English will be taught in the afore-mentioned language".
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/01/2012 |