Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ATTIVITà FORMATIVE PER IL TIROCINIO

A.A. CFU
2011/2012 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fiammetta Brunetti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso ha l’obiettivo di avviare gli studenti all’esercizio della professione, favorendo la formazione di una coscienza professionale, in applicazione ai modelli teorici del servizio sociale.

Durante le lezioni, sotto la diretta guida del docente, verranno riprodotte ipotetiche situazioni di bisogno di aiuto.

Gli studenti verranno guidati all’esercizio della riflessione al fine di acquisire competenze intese come capacità di rendere operative le conoscenze teoriche in ambito relazionale, sia nei confronti dell’utenza  ma anche delle reti sociali, della comunità,delle istituzioni pubbliche e private.

Gli studenti saranno guidati a sviluppare relazioni propositive e promozionali a tutti i livelli.

Programma

    Riproduzione di tutte le fasi del processo di aiuto in relazione alle situazioni di bisogno definite durante le lezioni;

    Applicazione dei modelli teorici dell’intervento professionale, con l’utilizzo degli strumenti propri della professione, in merito alle situazioni riprodotte in sede di lezioni;

    Conoscenza del mandato professionale in relazione ai mandati istituzionali e delle organizzazioni entro le quali si colloca la professione di Assistente Sociale;

    Si proporranno focus group, al fine di avviare gli studenti al lavoro integrato con altri professionisti .

       

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Obblighi
Testi di studio

    Alan Twelvetrees : Il lavoro sociale di comunità – come costruire progetti partecipati- Ed Erickson

    Marilena Dellavalle "Il tirocinio nella formazione al servizio sociale" Edizione Carocci 2011

Modalità di
accertamento

  • prova orale - lo studente dovrà presentare un elaborato scritto assegnato dal docente su un argomento definito durante le lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Alan Twelvetrees : Il lavoro sociale di comunità – come costruire progetti partecipati- Ed Erickson

Marilena Dellavalle "Il tirocinio nella formazione al servizio sociale" Edizione Carocci 2011



 

Modalità di
accertamento

prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/10/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top