ATTIVITà FORMATIVE PER IL TIROCINIO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fiammetta Brunetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha l’obiettivo di avviare gli studenti all’esercizio della professione, favorendo la formazione di una coscienza professionale, in applicazione ai modelli teorici del servizio sociale.
Durante le lezioni, sotto la diretta guida del docente, verranno riprodotte ipotetiche situazioni di bisogno di aiuto.
Gli studenti verranno guidati all’esercizio della riflessione al fine di acquisire competenze intese come capacità di rendere operative le conoscenze teoriche in ambito relazionale, sia nei confronti dell’utenza ma anche delle reti sociali, della comunità,delle istituzioni pubbliche e private.
Gli studenti saranno guidati a sviluppare relazioni propositive e promozionali a tutti i livelli.
Programma
Riproduzione di tutte le fasi del processo di aiuto in relazione alle situazioni di bisogno definite durante le lezioni;
Applicazione dei modelli teorici dell’intervento professionale, con l’utilizzo degli strumenti propri della professione, in merito alle situazioni riprodotte in sede di lezioni;
Conoscenza del mandato professionale in relazione ai mandati istituzionali e delle organizzazioni entro le quali si colloca la professione di Assistente Sociale;
Si proporranno focus group, al fine di avviare gli studenti al lavoro integrato con altri professionisti .
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Obblighi
- Testi di studio
Alan Twelvetrees : Il lavoro sociale di comunità – come costruire progetti partecipati- Ed Erickson
Marilena Dellavalle "Il tirocinio nella formazione al servizio sociale" Edizione Carocci 2011
- Modalità di
accertamento -
prova orale - lo studente dovrà presentare un elaborato scritto assegnato dal docente su un argomento definito durante le lezioni.
-
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Alan Twelvetrees : Il lavoro sociale di comunità – come costruire progetti partecipati- Ed Erickson
Marilena Dellavalle "Il tirocinio nella formazione al servizio sociale" Edizione Carocci 2011
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2011 |