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GEOLOGIA REGIONALE

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studenti
Nicola Pio Capuano martedì e mercoledì ore 9-11

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per lo studio dei bacini sedimentari come entità geodinamiche. in particolare, verranno dati i principali strumenti per descrivere e analizzare i seguenti processi: formazione dei bacini sedimentari nel contesto della litosfera e della tettonica delle placche; subsidenza, storia termica ed evoluzione diagenetica; stili deposizionali, e modalità dei riempimenti dei bacini sedimentari; flusso dei fluidi nei bacini sedimentari; applicazioni alla ricerca petrolifera.

Programma

i bacini sedimentari nel contesto ambientale di placche in movimento - meccanismi di formazione dei bacini sedimentari - criteri di classificazione - zone di rifting - modelli di estensione della litosfera - le dorsali oceaniche - margini passivi e ciclo di Wilson - zone di subduzione e orogeni - zone trasformi - sistemi deposizionali e modelli di facies - bacini di intraplacca (sag basin) - bacini da estensione su litosfera rigida - bacini associati a subduzione oceanica e ad archi insulari (bacini episuturali) - bacini associati a subduzione oceanica sotto margine continentale - bacini connessi a movimento di collisione continentale (bacini perisuturali) - fosse oceaniche - bacini di intra-arco - bacini oceanici residuali - bacini associati a grandi sistemi di faglie trascorrenti - subsidenza e storia termica di unità stratigrafiche (geohistory analysis) - misure della maturità termica in bacini sedimentari - indicatori geotermici nei bacini - applicazioni alla ricerca di idrocarburi - formazione di giacimenti petroliferi (petroleum play) - proprietà fisiche e chimiche del petrolio - alterazione - porosità e permeabilità - diagenesi e ambiente deposizionale - provenienza dei sedimenti della roccia serbatoio (reservoir) - ambiente deposizionale della roccia di copertura (seal e caprocks) - tipologie e formazione di trappole petrolifere.

 

 

Eventuali Propedeuticità

nessuna:si ritengono sufficienti le conoscenze acquisite con la laurea triennale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per lo studio integrato dei bacini sedimentari e sarà in possesso dei metodi analitici utilizzati nella ricerca delle georisorse, con particolare riferimento alle esplorazioni petrolifere.

Attività di Supporto

seminari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

Materiale fornito direttamente agli studenti durante il corso.

Allen P.A., Allen J.R. (2005) - Basin Analysis: principles and applications. Blackwell Science.

Miall A.D. (2000) - Principles of Sedimentary Basin Analysis. Springer Verlag.

Busby C.J., Ingersoll R.V. (1995) - Tectonics of Sedimentary Basins. Blackwell Science.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

incontri su appuntamento

Testi di studio

Allen P.A., Allen J.R. (2005) - Basin Analysis: principles and applications. Blackwell Science.

MiallA.D. (2000) - Principles of Sedimentary Basin Analysis: Springer Verlag.

 

Busby C.J., Ingersoll R.V. (1995) - Tectonics of Sedimentary Basins. Blackwell Science.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/10/2011


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