BIOETICA
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Laura Piccioni | E' comunicato all'inizio del semestre nel sito e nella bacheca di Palazzo Albani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
A) Individuazione del campo più specifico della bioetica con l'assunzione del suo nucleo essenziale costituito dalle questioni etiche originate dai mutamenti che medicina e biologia hanno provocato riguardo il nascere, il curarsi e il morire degli esseri umani.
B) Delimitazione del punto di vista della filosofia nella trattazione interdisciplinare delle questioni bioetiche
C) Ricognizione storico-teorica del concetto di bios (vita) e dei differenti criteri di riflessione etica su principi,regole e valori da privilegiare nella soluzione delle questioni bioetiche.
Programma
Il lavoro, inteso a fornire gli strumenti conoscitivi di base necessari a configurare una questione bioetica, si propone di mettere a tema il concetto di bios (vita) e il concetto di etica, nella evoluzione che ne ha determinato l' attuale semantica.
Parte integrante del programma del corso è l'attività seminariale in cui esaminare anche casi di studio connessi alle acquisizioni storico-teoriche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione della consapevolezza che la costellazione di giudizi intuitivi o di principi assoluti su cui si regge spesso la bioetica è proficuamente sottoponibile a esame e a revisione.
Attività di Supporto
Seminario, condotto dalla dott.ssa Monia Andreani, in cui prendere in esame casi di studio connessi alle acquisizioni storico-teoriche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e Seminario, che costituisce parte integrante del corso
- Testi di studio
Davide TARIZZO, La vita un'invenzione recente, Laterza 2010
Jonathan BARON, Contro la bioetica, Raffaello Cortina 2008
Syllabus a cura di Monia ANDREANI (oggetto dell'attività seminariale)
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina scritta facoltativa e concordata con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Il Syllabus è sostituito dal testo:
- Eugenio LECALDANO, Bioetica.Le scelte morali, Laterza 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina scritta facoltativa e concordata con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lezioni: lunedì 15-16; martedì 15-16; mercoledì10-11
Il programma indicato non è completo poichè va integrato con il programma del prof. Rocco Donnici al quale gli studenti sono pregati di rivolgersi per poter così sostenere l'esame completo da 12 cfu.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/12/2011 |