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GENETICA MEDICA E FARMACOGENOMICA

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studenti
Emiliano Giardina Su richiesta.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Approfondimento dei principi della genetica medica e della patologia genetica con particolare riferimento alle prospettive della medicina genomica e personalizzata.

Programma

1. I cromosomi
1.1 La cromatina
1.2 L'eterocromatina
1.3 L'eterocromatina facoltativa e la compensazione di dose
1.4 I cromosomi durante la mitosi
1.5 I cromosomi durante la meiosi
2. Gametogenesi e fecondazione
2.1 Geni e cromosomi
2.2 La determinazione cromosomica del sesso
2.3 Meccanismi di determinazione cromosomica del sesso particolari
3. La citogenetica
3.1 Il cariotipo umano normale
3.2 La delineazione del cariotipo umano
3.3 La morfologia dei cromosomi mitotici
3.4 L'allestimento dei preparati cromosomici
3.5 Le tecniche di bandeggio
3.6 I cromosomi meiotici
4. Patologia cromosomica
4.1 Le mutazioni cromosomiche
4.2 Le anomalie di numero dei cromosomi e loro origini
4.3 Le anomalie di struttura dei cromosomi
4.4 Patologia dei cromosomi del sesso
4.5 L'inattivazione dell'X
4.6 Anomalie dell'X nella femmina
4.7 Anomalie dei cromosomi del sesso nei maschi
5. Studio degli alberi genealogici
5.1 Patologie monogeniche
5.2 Eredità autosomica
5.3 Caratteri autosomici dominanti
5.4 Caratteri autosomici recessivi
5.5 Eredità legata al sesso
6. Il mappaggio genico nell'uomo
6.1 Il linkage
6.2 Il crossing-over
6.3 Frequenza di ricombinazione e analisi dei ricombinanti
6.4 Studio della frequenza di ricombinazione
7. Diagnostica molecolare
7.1 Diagnostica prenatale
7.2 Malattie complesse
8. Epidemiologia molecolare
8.1 Mappatura dei poligeni e degli oligogeni
8.2 Suscettibilità genetica delle malattie umane
8.3 Genetica dello sviluppo e fenotipi complessi ad esso correlati: gemelli mono-dizigotici e gemelli congiunti; chimere, partenogenesi;
8.4 Il controllo genetico dello sviluppo sessuale
8.5 La differenziazione sessuale
8.6 Anomalie genetiche della differenziazione sessuale
9.I test genetici
9.1 Test per l'identificazione di mutazioni conosciute
9.2 Scanning dei geni per l'identificazione di mutazioni sconosciute
9.3 Screening genetici
9.4 La prevenzione delle malattie ereditarie
9.5 La consulenza genetica
10. Terapia genica
10.1 Modelli sperimentali
10.2 Approcci e protocolli
10.3 Genetica dei tumori
10.4 Cenni e principi di base
11. Genetica Forense
11.1 Lo studio della variabilità inter-individuale
11.2 metodi di estrazione da tracce/microtracce
11.3 tipizzazione molecolare in ambito forense
11.4 interpretazione dei profili e cenni sul calcolo biostatistico

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede, oltre a lezioni frontali, tesine di approfondimento.

Testi di studio

GIUSEPPE NOVELLI-EMILIANO GIARDINA
GENETICA MEDICA PRATICA-ARACNE EDITRICE

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Il corso prevede, oltre a lezioni frontali, tesine di approfondimento.

Testi di studio

GIUSEPPE NOVELLI-EMILIANO GIARDINA
GENETICA MEDICA PRATICA-ARACNE EDITRICE

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/12/2011


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