FORME ESTETICHE CONTEMPORANEE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Umberto Palestini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente una conoscenza tematica e storica delle forme estetiche basate su linguaggi espressivi moderni e contemporanei. Comprendere le interrelazioni con gli ambiti della cultura e della comunicazione.
Programma
Il corso prende in esame la molteplicità delle forme espressive della contemporaneità, presenti in vari ambiti e spesso strettamente interrrelate tra loro. Queste forme vanno dalle arti visive, nelle loro molteplici declinazioni: (pittura, scultura, installazione, video e web art) fino alle ricerche espressive del videoclip e del cinema sperimentale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporti multimediali ed esercitazioni. Analisi di esempi e di applicazioni.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
- Vettese A., Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Roma-Bari, Ed. Laterza, 2010.
-Materiali forniti dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame individuale orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2000.
- Vettese A., Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Roma-Bari, Ed. Laterza, 2010.
- Materiali forniti dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame individuale orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2011 |