COMUNICAZIONE D'IMPRESA I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziella Mazzoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici, metodologici, empirici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione viene utilizzata come risorsa organizzativa, interna ed esterna, e come leva della promozione delle imprese. Attraverso l’ausilio di casi di ricerca concreti, attività seminariali e di laboratorio verrà impostato un lavoro in aula di analisi delle pratiche della comunicazione applicabile su più fronti: dai contesti macro sociali (organizzazioni pubbliche e private) agli ambiti micro relazionali. Dalle pratiche tradizionali della ricerca sulla comunicazione interna all’ausilio delle nuove tecnologie una particolare attenzione verrà dedicata alla cultura organizzativa.
Parte II
Fornire agli allievi le basi fondamentali (strategiche, metodologiche, storiche, critiche) per intraprendere carriere nell’ambito della comunicazione d’impresa, con particolare approfondimento dei linguaggi creativi e della loro evoluzione.
Programma
Parte I
1. L'organizzazione come sistema sociale.
2. Comunicazione, organizzazione e cultura.
3. Approcci e teorie sulla comunicazione organizzativa.
4. La ricerca sulla comunicazione organizzativa: rapporti con il committente e analisi di clima, strategie e tecniche di negoziazione.
5. Analisi di casi aziendali.
Parte II
Analisi delle strategie di comunicazione d’impresa e degli aspetti razionali e intuitivi relativi alla comunicazione commerciale. Nozioni storiche sulla pubblicità moderna, sulle principali teorie che la riguardano e sull’interazione fra comunicazione di marca e contesti socioculturali. Esercitazioni guidate.
Attività di Supporto
Parte I
Seminari svolti dall'ing. Giorgio Mulazzani.
Parte II
Esame di case histories italiane e internazionali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte I
Lezioni frontali, seminari, visita aziendale.Parte II
Inquadramento teorico ed esercitazioni in aula e fuori aula.
- Obblighi
Studio dei testi indicati, ed elaborazione di una tesina monografica da concordare con il docente.
- Testi di studio
Parte I
- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'analisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Fabris G., Societing. Marketing nella società postmoderna , Franco Angeli, Milano, 2008. (Solo parte prima da pag. 7 a pag. 100).Parte II
- Obbligatorio > Vecchia, Marco: Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano 2003.
- Suggerito > Mancina, Mara: Bill Bernbach e la rivoluzione creativa, Franco Angeli Editore, Milano 2007.
- Modalità di
accertamento Parte I
Esame orale e valutazione dei lavori individuali e di gruppo.Parte II
Esame orale; verifica scritta, anche in itinere, delle conoscenze teoriche.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Parte I
Studio dei testi indicati.Parte II
Studio dei testi e della dispensa del corso. Produzione di esercitazioni in relazione al programma del corso.
- Testi di studio
Parte I
- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'analisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Fabris G., Societing. Marketing nella società postmoderna, Franco Angeli, Milano, 2008. (Solo parte prima da pag. 7 a pag. 100).Parte II
- Obbligatorio > Vecchia, Marco: Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano 2003.
- Suggerito > Mancina, Mara: Bill Bernbach e la rivoluzione creativa, Franco Angeli Editore, Milano 2007.
- Modalità di
accertamento Parte I
Verifica orale.Parte II
Esame orale; verifica scritta, anche in itinere, delle conoscenze teoriche.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/01/2012 |