DESIGN E CREATIVITà
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Policastro |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Teoria e tecniche di comunicazione visiva, segni tipografia, grafica e lo sviluppo delle idee. I principi dell’advertising.
Programma
- L’importanza dell’idea
- La teoria della Gestalt
- La percezione visiva
- I fondamenti dell’art direction e dell’advertising
Eventuali Propedeuticità
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
-
Attività di Supporto
Utilizzo del computer.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, workshop, brief da elaborare.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Sviluppo creatività da brief. Elaborazione dai brief e dai workshop.
- Testi di studio
Valutazione dei progetti prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Modalità di
accertamento Verifica dei workshop, dei brief e del lavoro individuale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale, esercitazioni pratiche, produzioni di elaborati da brief.
- Obblighi
Produzione di elaborati da brief.
- Testi di studio
- Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano, 2008
- Wolfgang J. Goethe, La teoria dei colori, ilSaggiatore, Milano, 2008
- Munari B., Arte come mestiere, Laterza, Bari, 2006
- Modalità di
accertamento Verifica esercitazioni e verifica elaborati da brief.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/02/2012 |